Competitività territoriale, trasporti e politiche, sono tre termini ricorrenti nella produzione scientifica di Lanfranco Senn. Rispondono alla sua attenzione di fondo per una dimensione interpretativa della realtà in cui modelli e dati sono strumentali a conoscere e spiegare la realtà stessa. Per intervenire e modificarla, laddove possibile. I primi tre capitoli documentano la competitività territoriale dedi-candosi, rispettivamente a: le aree transfrontaliere e la dimensione glocal della competizione (CAP. 1); le differenziazioni della crisi a livello regionale europeo (CAP. 2); l’analisi di cluster e i rapporti, al suo interno, tra dimensione territoriale e setto-riale (CAP. 3). Una seconda dimensione della competitività territoriale riguarda il capitale umano a cui sono dedicati due capitoli: la presenza di “informalità” in alcuni mercati urbani del lavoro (CAP. 4); il fe-nomeno del brain drain, ovvero gli spostamenti dei giovani laureati sul territorio italiano (CAP. 5). Il terzo macro tema è relativo ai trasporti, declinato in due ulte-riori capitoli: un modello di pricing nel trasporto aereo (CAP. 6); il trasporto urbano e gli effetti del road pricing sull’incidentalità (CAP. 7). Il tema delle politiche è trasversale a tutti i capitoli che le declinano sui propri oggetti di studio. Il volume si chiude con un lavoro sul progresso tecnico e i suoi effetti sulla sostenibilità dello sviluppo (CAP. 8).
PRODOTTO NON ANCORA VALIDATO
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Titolo: | Competitività territoriale, trasporti e politiche |
Data di pubblicazione: | 2014 |
Autori: | |
Autori: | Bramanti, Alberto; Gorla, Gianluigi |
Editore: | EGEA |
Nazione editore: | ITALIA |
ISBN: | 9788823844469 |
Abstract: | Competitività territoriale, trasporti e politiche, sono tre termini ricorrenti nella produzione scientifica di Lanfranco Senn. Rispondono alla sua attenzione di fondo per una dimensione interpretativa della realtà in cui modelli e dati sono strumentali a conoscere e spiegare la realtà stessa. Per intervenire e modificarla, laddove possibile. I primi tre capitoli documentano la competitività territoriale dedi-candosi, rispettivamente a: le aree transfrontaliere e la dimensione glocal della competizione (CAP. 1); le differenziazioni della crisi a livello regionale europeo (CAP. 2); l’analisi di cluster e i rapporti, al suo interno, tra dimensione territoriale e setto-riale (CAP. 3). Una seconda dimensione della competitività territoriale riguarda il capitale umano a cui sono dedicati due capitoli: la presenza di “informalità” in alcuni mercati urbani del lavoro (CAP. 4); il fe-nomeno del brain drain, ovvero gli spostamenti dei giovani laureati sul territorio italiano (CAP. 5). Il terzo macro tema è relativo ai trasporti, declinato in due ulte-riori capitoli: un modello di pricing nel trasporto aereo (CAP. 6); il trasporto urbano e gli effetti del road pricing sull’incidentalità (CAP. 7). Il tema delle politiche è trasversale a tutti i capitoli che le declinano sui propri oggetti di studio. Il volume si chiude con un lavoro sul progresso tecnico e i suoi effetti sulla sostenibilità dello sviluppo (CAP. 8). |
Appare nelle tipologie: | 50 - Editorship of collective works / Curatela di opere collettanee |