Il risparmio gestito è un processo produttivo scomponibile in due fasi distinte ma fra di loro interrelate: la gestione di portafoglio e la gestione del cliente. Trascurare il fatto che la creazione di valore debba avvenire in entrambi gli stadi significa implementare un processo generatore di attriti fra gli attori coinvolti. Tali attriti emergono nella loro drammaticità nelle congiunture avverse dei mercati proprio quando la domanda di assistenza da parte della clientela raggiunge il suo apice e l'offerta latita a causa dell'assenza di adeguati rapporti consulenziali. L'esito finale di un tale processo è ravvisabile nell'insoddisfazione del cliente e nel passaggio alla concorrenza. Il testo intende fornire le linee guida per la progettazione di coerenti e disciplinati processi di risparmio gestito.
Personal Finance e Gestione del Cliente
GHIRINGHELLI, PAOLO
2005
Abstract
Il risparmio gestito è un processo produttivo scomponibile in due fasi distinte ma fra di loro interrelate: la gestione di portafoglio e la gestione del cliente. Trascurare il fatto che la creazione di valore debba avvenire in entrambi gli stadi significa implementare un processo generatore di attriti fra gli attori coinvolti. Tali attriti emergono nella loro drammaticità nelle congiunture avverse dei mercati proprio quando la domanda di assistenza da parte della clientela raggiunge il suo apice e l'offerta latita a causa dell'assenza di adeguati rapporti consulenziali. L'esito finale di un tale processo è ravvisabile nell'insoddisfazione del cliente e nel passaggio alla concorrenza. Il testo intende fornire le linee guida per la progettazione di coerenti e disciplinati processi di risparmio gestito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.