Che siano guru del management o grandi CEO, ricerche accademiche o contributi di practitioner, da più parti sentiamo dire che il vantaggio competitivo nasce e si mantiene proprio attraverso il possesso e l’utilizzo degli intangible, più difficilmente imitabili e decisamente meno accessibili rispetto alle risorse tangibili. Di qui il titolo della parte monografica di questo numero, e di qui la domanda che più o meno esplicitamente si sono posti gli autori dei quattro contributi: “intangibles come leva strategica”, chiaramente sì, ma siamo di fronte a uno slogan vuoto di reale contenuto gestionale? La risposta è chiara: la gestione e la valorizzazione strategica degli intangibles passano attraverso la loro misurazione.

Gli intangibles come leva strategica

CAGLIO, ARIELA
2014

Abstract

Che siano guru del management o grandi CEO, ricerche accademiche o contributi di practitioner, da più parti sentiamo dire che il vantaggio competitivo nasce e si mantiene proprio attraverso il possesso e l’utilizzo degli intangible, più difficilmente imitabili e decisamente meno accessibili rispetto alle risorse tangibili. Di qui il titolo della parte monografica di questo numero, e di qui la domanda che più o meno esplicitamente si sono posti gli autori dei quattro contributi: “intangibles come leva strategica”, chiaramente sì, ma siamo di fronte a uno slogan vuoto di reale contenuto gestionale? La risposta è chiara: la gestione e la valorizzazione strategica degli intangibles passano attraverso la loro misurazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3931318
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact