Che siano guru del management o grandi CEO, ricerche accademiche o contributi di practitioner, da più parti sentiamo dire che il vantaggio competitivo nasce e si mantiene proprio attraverso il possesso e l’utilizzo degli intangible, più difficilmente imitabili e decisamente meno accessibili rispetto alle risorse tangibili. Di qui il titolo della parte monografica di questo numero, e di qui la domanda che più o meno esplicitamente si sono posti gli autori dei quattro contributi: “intangibles come leva strategica”, chiaramente sì, ma siamo di fronte a uno slogan vuoto di reale contenuto gestionale? La risposta è chiara: la gestione e la valorizzazione strategica degli intangibles passano attraverso la loro misurazione.
Gli intangibles come leva strategica
CAGLIO, ARIELA
2014
Abstract
Che siano guru del management o grandi CEO, ricerche accademiche o contributi di practitioner, da più parti sentiamo dire che il vantaggio competitivo nasce e si mantiene proprio attraverso il possesso e l’utilizzo degli intangible, più difficilmente imitabili e decisamente meno accessibili rispetto alle risorse tangibili. Di qui il titolo della parte monografica di questo numero, e di qui la domanda che più o meno esplicitamente si sono posti gli autori dei quattro contributi: “intangibles come leva strategica”, chiaramente sì, ma siamo di fronte a uno slogan vuoto di reale contenuto gestionale? La risposta è chiara: la gestione e la valorizzazione strategica degli intangibles passano attraverso la loro misurazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.