Il regime di contribuzione pubblica sia per le infrastrutture sia per la gestione è da rivedere sia attraverso un nuovo coinvolgimento dei privati nelle diverse fasi di offerta dei servizi sia attraverso una riorganizzazione del sistema per renderne i costi più sostenibili rispetto al nuovo quadro economico.In sintesi, in un contesto economico problematico, in cui gli effetti incrociati fra più settori e modalità di trasporto sono sempre più rilevanti, la valutazione ex-ante, in itinere ed ex –post delle politiche di pianificazione e gestione dei trasporti a livello nazionale risulta cruciale e necessita, quindi, di visione sistemica. La risposta a queste esigenze deve basarsi su ampie e strutturate analisi economiche di tipo costi-benefici e di impact assesment.
Le valutazioni economiche a supporto della pianificazione delle infrastrutture di trasporto
BACCELLI, OLIVIERO
2013
Abstract
Il regime di contribuzione pubblica sia per le infrastrutture sia per la gestione è da rivedere sia attraverso un nuovo coinvolgimento dei privati nelle diverse fasi di offerta dei servizi sia attraverso una riorganizzazione del sistema per renderne i costi più sostenibili rispetto al nuovo quadro economico.In sintesi, in un contesto economico problematico, in cui gli effetti incrociati fra più settori e modalità di trasporto sono sempre più rilevanti, la valutazione ex-ante, in itinere ed ex –post delle politiche di pianificazione e gestione dei trasporti a livello nazionale risulta cruciale e necessita, quindi, di visione sistemica. La risposta a queste esigenze deve basarsi su ampie e strutturate analisi economiche di tipo costi-benefici e di impact assesment.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.