La pianificazione delle infrastrutture di trasporto deve tener conto delle forti evoluzioni della domanda dei trasporti passeggeri e merci, che si sta polarizzando su alcuni assi e nodi principali, sia della accresciuta sensibilità ai temi ambientali e di consumo del suolo. L’approccio proposto considera le infrastrutture quali canali di servizi, non solo legate al sistema dei trasporti, ma sfruttando le sinergie e le complementarietà permesse nuove tecnologie, anche ai sistemi di telecomunicazione, energie e, ove possibile, anche idrogeologici. La logica economic analizzata è quella dei canali di servizi, fondamentale sia per mitigare il consumo di suolo sia per spalmare su differenti categorie di utilizzatori i costi dell’infrastruttura, contribuendo così alla creazione di economie di scopo e riducendo i costi complessivi di realizzazione e gestione dell’infrastruttura.
I canali di servizi e le priorità nello sviluppo infrastrutturale della Lombardia e del Paese
BACCELLI, OLIVIERO
2013
Abstract
La pianificazione delle infrastrutture di trasporto deve tener conto delle forti evoluzioni della domanda dei trasporti passeggeri e merci, che si sta polarizzando su alcuni assi e nodi principali, sia della accresciuta sensibilità ai temi ambientali e di consumo del suolo. L’approccio proposto considera le infrastrutture quali canali di servizi, non solo legate al sistema dei trasporti, ma sfruttando le sinergie e le complementarietà permesse nuove tecnologie, anche ai sistemi di telecomunicazione, energie e, ove possibile, anche idrogeologici. La logica economic analizzata è quella dei canali di servizi, fondamentale sia per mitigare il consumo di suolo sia per spalmare su differenti categorie di utilizzatori i costi dell’infrastruttura, contribuendo così alla creazione di economie di scopo e riducendo i costi complessivi di realizzazione e gestione dell’infrastruttura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.