Nell’ambito dell’attività commerciale delle banche le reti fisiche delle filiali continuano ad avere e avranno un ruolo molto importante nel veicolare il modello di servizio della banca, per lo meno per i prossimi 10 anni se non oltre. La centralità della delivery fisica si mantiene nonostante l’impatto che le nuove tecnologie, che consentono di perseguire sia la de materializzazione di molte attività sia forme diverse di comunicazione con i clienti, hanno prodotto a livello di introduzione e di sviluppo di canali alternativi (c.d. multicanalità). D’altro canto, si pone alle banche la sfida di sviluppare nuovi modelli di business che integrino al meglio la multicanalità all’interno della filiale fisica e come relazionale la filiale fisica con i canali tecnologici e de materializzati.
Il ruolo del responsabile di filiale
ZARA, CLAUDIO
2012
Abstract
Nell’ambito dell’attività commerciale delle banche le reti fisiche delle filiali continuano ad avere e avranno un ruolo molto importante nel veicolare il modello di servizio della banca, per lo meno per i prossimi 10 anni se non oltre. La centralità della delivery fisica si mantiene nonostante l’impatto che le nuove tecnologie, che consentono di perseguire sia la de materializzazione di molte attività sia forme diverse di comunicazione con i clienti, hanno prodotto a livello di introduzione e di sviluppo di canali alternativi (c.d. multicanalità). D’altro canto, si pone alle banche la sfida di sviluppare nuovi modelli di business che integrino al meglio la multicanalità all’interno della filiale fisica e come relazionale la filiale fisica con i canali tecnologici e de materializzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.