L'articolo affronta dapprima il sistema dei brevetti, alla luce di un ripensamento del ruolo da assegnare alla proprietà intellettuale, ripensamento ispirato dalla teoria del valore sociale della proprietà e secondo il quale i diritti di proprietà intellettuale dovrebbero essere al servizio di una funzione sociale, oltre che di interessi privati. L’autrice, pertanto, sostiene che la protezione dei diritti umani, oltre al suo intrinseco valore morale, favorisca la creazione di condizioni essenziali per lo sviluppo umano, poiché i frutti dell’innovazione non possono produrre benefici economici finché non vi sia un contesto appropriato per la loro fruizione. L’articolo, poi, dà conto di come l’insufficienza della ricerca sulle malattie tropicali, negli ultimi anni, abbia meritato l’intervento di molte organizzazioni pubbliche, nazionali ed internazionali, e di come vari sistemi di incentivazione della ricerca stessa siano stati creati in alternativa ai brevetti. Di conseguenza, l'autrice suggerisce che il ragionamento che ha condotto al ripensamento sul ruolo della proprietà intellettuale dovrebbe essere esteso anche ad altri sistemi di incentivazione dello sviluppo ad essa alternativi.
Research and "Development as Freedom" - Improving Democracy and Effectiveness in Pharmaceutical Innovation for Neglected Tropical Diseases
BERTONI, AURA
2012
Abstract
L'articolo affronta dapprima il sistema dei brevetti, alla luce di un ripensamento del ruolo da assegnare alla proprietà intellettuale, ripensamento ispirato dalla teoria del valore sociale della proprietà e secondo il quale i diritti di proprietà intellettuale dovrebbero essere al servizio di una funzione sociale, oltre che di interessi privati. L’autrice, pertanto, sostiene che la protezione dei diritti umani, oltre al suo intrinseco valore morale, favorisca la creazione di condizioni essenziali per lo sviluppo umano, poiché i frutti dell’innovazione non possono produrre benefici economici finché non vi sia un contesto appropriato per la loro fruizione. L’articolo, poi, dà conto di come l’insufficienza della ricerca sulle malattie tropicali, negli ultimi anni, abbia meritato l’intervento di molte organizzazioni pubbliche, nazionali ed internazionali, e di come vari sistemi di incentivazione della ricerca stessa siano stati creati in alternativa ai brevetti. Di conseguenza, l'autrice suggerisce che il ragionamento che ha condotto al ripensamento sul ruolo della proprietà intellettuale dovrebbe essere esteso anche ad altri sistemi di incentivazione dello sviluppo ad essa alternativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.