Un buon management è fondamentale per una buona architettura. Molte delle sfide che l’architetto affronta nella sua attività sono infatti, sempre più, di natura imprenditoriale e manageriale. Anche grazie all’esperienza, unica, maturata dagli autori in una serie di workshop con architetti, designer e ingegneri, il libro suggerisce logiche e pratiche di management che permettono di far fronte in modo vincente alle sette sfide che interessano la professione: • la sfida imprenditoriale: come sviluppare imprenditorialmente uno studio di architettura? • la sfida dei clienti: come generare valore per il cliente e attraverso il cliente? • la sfida delle persone: come far crescere le persone in quanto risorse chiave dello studio? • la sfida del team: come creare e gestire il team di lavoro in modo efficace? • la sfida dei progetti: come applicare strumenti di project management a commesse piccole e grandi? • la sfida dei numeri: come misurare e valutare i risultati economici dello studio? • la sfida della crescita: perché crescere e quali strategie adottare, anche per le micro e piccole imprese? Esauriente guida sia per i professionisti che decidano di avviare uno studio in proprio sia per chi già lavora all’interno di studi di architettura in posizioni tecniche o con ruoli di gestione, il libro propone modelli di management e strumenti operativi declinati sulle specificità del settore. A questi si aggiungono casi ed esperienze di grandi studi internazionali (tra cui Foster + Partners, Renzo Piano Building Workshop, Rogers Stirk Harbour + Partners, Zaha Hadid Architects), liberi professionisti e realtà italiane di varie dimensioni (tra cui Lombardini22, LPzR, NEXIAR e WIP Architetti).
L'architetto : sette sfide manageriali per la crescita della professione
Manzoni, Beatrice;Caporarello, Leonardo;Saviozzi, Francesco
2014
Abstract
Un buon management è fondamentale per una buona architettura. Molte delle sfide che l’architetto affronta nella sua attività sono infatti, sempre più, di natura imprenditoriale e manageriale. Anche grazie all’esperienza, unica, maturata dagli autori in una serie di workshop con architetti, designer e ingegneri, il libro suggerisce logiche e pratiche di management che permettono di far fronte in modo vincente alle sette sfide che interessano la professione: • la sfida imprenditoriale: come sviluppare imprenditorialmente uno studio di architettura? • la sfida dei clienti: come generare valore per il cliente e attraverso il cliente? • la sfida delle persone: come far crescere le persone in quanto risorse chiave dello studio? • la sfida del team: come creare e gestire il team di lavoro in modo efficace? • la sfida dei progetti: come applicare strumenti di project management a commesse piccole e grandi? • la sfida dei numeri: come misurare e valutare i risultati economici dello studio? • la sfida della crescita: perché crescere e quali strategie adottare, anche per le micro e piccole imprese? Esauriente guida sia per i professionisti che decidano di avviare uno studio in proprio sia per chi già lavora all’interno di studi di architettura in posizioni tecniche o con ruoli di gestione, il libro propone modelli di management e strumenti operativi declinati sulle specificità del settore. A questi si aggiungono casi ed esperienze di grandi studi internazionali (tra cui Foster + Partners, Renzo Piano Building Workshop, Rogers Stirk Harbour + Partners, Zaha Hadid Architects), liberi professionisti e realtà italiane di varie dimensioni (tra cui Lombardini22, LPzR, NEXIAR e WIP Architetti).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.