Negli anni della crisi era inevitabile tornare a interrogarsi sulla competitività del modello produttivo italiano. Il problema è stato analizzato quasi sempre con una prospettiva che guarda al sistema paese in cui le imprese si muovono. Poche volte si è proposto un punto di vista che provasse ad analizzare il tema della competitività partendo dalle debolezze delle singole imprese e dalla percezione di chi quelle imprese è chiamato a governarle e gestirle. L'articolo si pone l'obiettivo di presentare i risultati della survey pilota realizzata dall'Osservatorio Manager Insight - SDA Bocconi in cui i manager esprimono il loro giudizio sulle aziende italiane. Spunti pratici sono offerti al management per migliorare il livello di competitivita' aziendale
La competitività vista dalle imprese
NASI, GRETA;PIROTTI, GUIA BEATRICE;SODA, GIUSEPPE
2014
Abstract
Negli anni della crisi era inevitabile tornare a interrogarsi sulla competitività del modello produttivo italiano. Il problema è stato analizzato quasi sempre con una prospettiva che guarda al sistema paese in cui le imprese si muovono. Poche volte si è proposto un punto di vista che provasse ad analizzare il tema della competitività partendo dalle debolezze delle singole imprese e dalla percezione di chi quelle imprese è chiamato a governarle e gestirle. L'articolo si pone l'obiettivo di presentare i risultati della survey pilota realizzata dall'Osservatorio Manager Insight - SDA Bocconi in cui i manager esprimono il loro giudizio sulle aziende italiane. Spunti pratici sono offerti al management per migliorare il livello di competitivita' aziendaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.