Il saggio prende le mosse da una riflessione di Edmondo Berselli sulla politica come format televisivo, inquadrando i dibattiti presidenziali americani nei pattern di comunicazione peculiari del mezzo e cogliendone le similarità con alcuni dei più popolari generi televisivi, come i match sportivi e i game show. Poi, nello specifico e più approfonditamente, l’analisi si concentra sui quattro “confronti” che della campagna Obama-Romney del 2012, rilevando con particolare attenzione i dati connotativi della performance dei candidati e gli impatti registrabili sugli umori del pubblico.
Res politica e res televisiva: i dibattiti del 2012
QUARTARONE, ANDREA
2013
Abstract
Il saggio prende le mosse da una riflessione di Edmondo Berselli sulla politica come format televisivo, inquadrando i dibattiti presidenziali americani nei pattern di comunicazione peculiari del mezzo e cogliendone le similarità con alcuni dei più popolari generi televisivi, come i match sportivi e i game show. Poi, nello specifico e più approfonditamente, l’analisi si concentra sui quattro “confronti” che della campagna Obama-Romney del 2012, rilevando con particolare attenzione i dati connotativi della performance dei candidati e gli impatti registrabili sugli umori del pubblico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.