Il saggio prende le mosse da una riflessione di Edmondo Berselli sulla politica come format televisivo, inquadrando i dibattiti presidenziali americani nei pattern di comunicazione peculiari del mezzo e cogliendone le similarità con alcuni dei più popolari generi televisivi, come i match sportivi e i game show. Poi, nello specifico e più approfonditamente, l’analisi si concentra sui quattro “confronti” che della campagna Obama-Romney del 2012, rilevando con particolare attenzione i dati connotativi della performance dei candidati e gli impatti registrabili sugli umori del pubblico.

Res politica e res televisiva: i dibattiti del 2012

QUARTARONE, ANDREA
2013

Abstract

Il saggio prende le mosse da una riflessione di Edmondo Berselli sulla politica come format televisivo, inquadrando i dibattiti presidenziali americani nei pattern di comunicazione peculiari del mezzo e cogliendone le similarità con alcuni dei più popolari generi televisivi, come i match sportivi e i game show. Poi, nello specifico e più approfonditamente, l’analisi si concentra sui quattro “confronti” che della campagna Obama-Romney del 2012, rilevando con particolare attenzione i dati connotativi della performance dei candidati e gli impatti registrabili sugli umori del pubblico.
2013
Quartarone, Andrea
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3859507
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact