CONTRARIAMENTE A CHI PENSA CHE IL LEAN THINKING SIA UN INSIEME DI TECNICHE PRODUTTIVE DI MATRICE GIAPPONESE E DI DERIVAZIONE AUTOMOBILISTICA PER RIDURRE I COSTI, L’ESPERIENZA DELLE IMPRESE ITALIANE IMPEGNATE IN PROCESSI DI LEAN TRANSFORMATION INSEGNA INVECE CHE ESSO È UNA DISCIPLINA MANAGERIALE, UN INSIEME DI ROUTINE ORGANIZZATIVE NECESSARIE PER RIMANERE “ESSENZIALI”, RAZIONALI, DISPOSTI A CAMBIARE, PIÙ CAPACI DI VEDERE I PROBLEMI E DI RISOLVERLI, DI PERCEPIRE I RISCHI E DI EVITARLI, DI APPRENDERE. IL LEAN THINKING NON È IMPORTANTE PER LE IMPRESE ITALIANE COME INSIEME DI TECNICHE RISOLUTRICI, NÉ TANTOMENO PER LA RIDUZIONE DEI COSTI. TUTT’ALTRO: ESSO RAPPRESENTA, PER L’ATTUALE GENERAZIONE DI IMPRENDITORI E MANAGER, L’EQUIVALENTE FUNZIONALE DI QUELLA “POVERTÀ NATURALE” VISSUTA NEL SECONDO DOPOGUERRA DAI LORO PADRI E UNA CHANCE PER PROVARE A COSTRUIRE UN “NUOVO MIRACOLO ECONOMICO” ITALIANO. OTTO STORIE DI PICCOLE E MEDIE IMPRESE ITALIANE RACCONTANO COME, ATTRAVERSO IMPEGNATIVI PERCORSI DI LEAN TRANSFORMATION, SI PUÒ CAMBIARE MINDSET MANAGERIALE, SOPRAVVIVERE E CRESCERE ANCHE IN SETTORI DIFFICILI E NELLA CRISI ATTUALE.

Made in leanitaly. Cambiare mindset manageriale per sopravvivere e crescere

CAMUFFO, ARNALDO
2013

Abstract

CONTRARIAMENTE A CHI PENSA CHE IL LEAN THINKING SIA UN INSIEME DI TECNICHE PRODUTTIVE DI MATRICE GIAPPONESE E DI DERIVAZIONE AUTOMOBILISTICA PER RIDURRE I COSTI, L’ESPERIENZA DELLE IMPRESE ITALIANE IMPEGNATE IN PROCESSI DI LEAN TRANSFORMATION INSEGNA INVECE CHE ESSO È UNA DISCIPLINA MANAGERIALE, UN INSIEME DI ROUTINE ORGANIZZATIVE NECESSARIE PER RIMANERE “ESSENZIALI”, RAZIONALI, DISPOSTI A CAMBIARE, PIÙ CAPACI DI VEDERE I PROBLEMI E DI RISOLVERLI, DI PERCEPIRE I RISCHI E DI EVITARLI, DI APPRENDERE. IL LEAN THINKING NON È IMPORTANTE PER LE IMPRESE ITALIANE COME INSIEME DI TECNICHE RISOLUTRICI, NÉ TANTOMENO PER LA RIDUZIONE DEI COSTI. TUTT’ALTRO: ESSO RAPPRESENTA, PER L’ATTUALE GENERAZIONE DI IMPRENDITORI E MANAGER, L’EQUIVALENTE FUNZIONALE DI QUELLA “POVERTÀ NATURALE” VISSUTA NEL SECONDO DOPOGUERRA DAI LORO PADRI E UNA CHANCE PER PROVARE A COSTRUIRE UN “NUOVO MIRACOLO ECONOMICO” ITALIANO. OTTO STORIE DI PICCOLE E MEDIE IMPRESE ITALIANE RACCONTANO COME, ATTRAVERSO IMPEGNATIVI PERCORSI DI LEAN TRANSFORMATION, SI PUÒ CAMBIARE MINDSET MANAGERIALE, SOPRAVVIVERE E CRESCERE ANCHE IN SETTORI DIFFICILI E NELLA CRISI ATTUALE.
2013
Camuffo, Arnaldo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3858712
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact