La riforma universitaria nasce dalla necessità di adeguare gli studi ad un sistema europeo più flessibile, ma anche dalla necessità di ridurre l’abbandono degli studi e di contenere la loro durata nei tempi previsti, di creare un sistema di studi articolato su più livelli, aperto all’aggiornamento costante dei professionisti. Pur nella consapevolezza che tutti i livelli formativi hanno un’importanza fondamentale nell’assetto complessivo della formazione infermieristica, si è scelto di privilegiare un testo sulla Laurea Specialistica in quanto la figura del laureato specialista riveste caratteri di novità, in quanto "prodotto" di un livello formativo introdotto ex novo dalla normativa, diverso anche dalle precedenti Scuole dirette a fini speciali per dirigenti e docenti in Scienze infermieristiche e che rappresenta il passaggio dalla logica del titolo di studio che prepara per uno specifico ruolo (dirigente e docente) alla logica del titolo di studio disciplinare di secondo livello, aperto a un mercato del lavoro in evoluzione. Il volume rappresenta il logico compimento di un’iniziativa della Federazione Nazionale Collegi IPASVI avviata con due analoghe Produzioni nate a partire dal 1999, anno in cui prese avvio per le Università Europee il cosiddetto "processo di Bologna", che verranno aggiornate e ripresentate come parte integrante del progetto di collaborazione che vede IPASVI e McGraw-Hill affiancate nell'aopera di aggiornamento e formazione della classe infermieristica italiana.

L'infermiere laureato specialista/magistrale: il progetto formativo

ROTONDI, PAOLO;
2008

Abstract

La riforma universitaria nasce dalla necessità di adeguare gli studi ad un sistema europeo più flessibile, ma anche dalla necessità di ridurre l’abbandono degli studi e di contenere la loro durata nei tempi previsti, di creare un sistema di studi articolato su più livelli, aperto all’aggiornamento costante dei professionisti. Pur nella consapevolezza che tutti i livelli formativi hanno un’importanza fondamentale nell’assetto complessivo della formazione infermieristica, si è scelto di privilegiare un testo sulla Laurea Specialistica in quanto la figura del laureato specialista riveste caratteri di novità, in quanto "prodotto" di un livello formativo introdotto ex novo dalla normativa, diverso anche dalle precedenti Scuole dirette a fini speciali per dirigenti e docenti in Scienze infermieristiche e che rappresenta il passaggio dalla logica del titolo di studio che prepara per uno specifico ruolo (dirigente e docente) alla logica del titolo di studio disciplinare di secondo livello, aperto a un mercato del lavoro in evoluzione. Il volume rappresenta il logico compimento di un’iniziativa della Federazione Nazionale Collegi IPASVI avviata con due analoghe Produzioni nate a partire dal 1999, anno in cui prese avvio per le Università Europee il cosiddetto "processo di Bologna", che verranno aggiornate e ripresentate come parte integrante del progetto di collaborazione che vede IPASVI e McGraw-Hill affiancate nell'aopera di aggiornamento e formazione della classe infermieristica italiana.
2008
McGraw-Hill
9788838636639
L., Gamberoni; A., Lotti; G., Marmo; G., Rocco; Rotondi, Paolo; L., Sasso; W., Tousijn
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3851721
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact