Le aziende sono sommerse da dati e informazioni. Ciò che manca loro per poterle valorizzare sono i meccanismi per contestualizzarle e renderle significative nei processi operativi e decisionali, mettendole a disposizione del business. Questa difficoltà è ancora più evidente quando interessa informazioni di origine documentale, che sviluppano il loro Ciclo di Vita nell'ambito di processi ancora svolti in modalità prevalentemente manuale e con ampie connotazioni sociali . Lo stesso problema riguarda in generale tutte le fonti di contenuti più dinamici e meno strutturati, risolverlo comporta un cambiamento di cultura, ripensamenti e revisioni organizzative, adozione di metodi e strumenti adeguati, rispetto di standard, nel caso specifico anche un'attenzione crescente alle implicazioni normative del documento informatico. Il presente volume trae origine da queste considerazioni e si pone l'obiettivo di trattare il fenomeno del document management nei suoi principali aspetti di interesse manageriale: tecnologici, sociali, organizzativi e normativi, motivandone anche la progressiva convergenza verso le pratiche del content e process management, fino al web, mano a mano che il focus si sposta dal trattamento di supporti e formati a quello dell' informazione . Con un approccio estremamente pratico e operativo, ognuno dei capitoli del testo entra nel merito delle diverse questioni offrendo un supporto fattivo a coloro che si occupano di gestire documenti e informazioni non strutturate all'interno delle aziende, senza la pretesa di essere esaustivo, data l'ampia portata del tema e delle sue implicazioni .
Dai documenti al social web: l'informazione al centro del business
RAIMONDI, ROBERTA
2012
Abstract
Le aziende sono sommerse da dati e informazioni. Ciò che manca loro per poterle valorizzare sono i meccanismi per contestualizzarle e renderle significative nei processi operativi e decisionali, mettendole a disposizione del business. Questa difficoltà è ancora più evidente quando interessa informazioni di origine documentale, che sviluppano il loro Ciclo di Vita nell'ambito di processi ancora svolti in modalità prevalentemente manuale e con ampie connotazioni sociali . Lo stesso problema riguarda in generale tutte le fonti di contenuti più dinamici e meno strutturati, risolverlo comporta un cambiamento di cultura, ripensamenti e revisioni organizzative, adozione di metodi e strumenti adeguati, rispetto di standard, nel caso specifico anche un'attenzione crescente alle implicazioni normative del documento informatico. Il presente volume trae origine da queste considerazioni e si pone l'obiettivo di trattare il fenomeno del document management nei suoi principali aspetti di interesse manageriale: tecnologici, sociali, organizzativi e normativi, motivandone anche la progressiva convergenza verso le pratiche del content e process management, fino al web, mano a mano che il focus si sposta dal trattamento di supporti e formati a quello dell' informazione . Con un approccio estremamente pratico e operativo, ognuno dei capitoli del testo entra nel merito delle diverse questioni offrendo un supporto fattivo a coloro che si occupano di gestire documenti e informazioni non strutturate all'interno delle aziende, senza la pretesa di essere esaustivo, data l'ampia portata del tema e delle sue implicazioni .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.