Il volume inquadra le ragioni dello sviluppo del credito al consumo e sviluppa una riflessione sulla sua funzione; analizza i mercati e la domanda, l’offerta e gli assetti competitivi. I profili regolamentari sono trattati sia con riferimento al ruolo delle Autorità di controllo, sia con un approfondito esame delle diverse normative che disciplinano il settore e l’attività. Terminato l’esame dei profili macro e istituzionali si approfondiscono gli aspetti di gestione: i prodotti, i canali distributivi e il marketing, i processi e la valutazione del merito di credito, il risk management, la gestione dei rischi operativi e la prevenzione delle frodi, la gestione finanziaria; a conclusione si trattano le tematiche connesse al consumerismo e ai nuovi rapporti tra imprese e consumatori. Così come i temi sono articolati, così sono variegate le competenze e la matrice degli autori: accademici e ricercatori ma anche manager, consulenti e professionisti; questa varietà di esperienze fa sì che i contenuti del volume siano, a un tempo, approfonditi, rigorosi e spiccatamente operativi.
Manuale del credito al consumo
FILOTTO, UMBERTO;
2011
Abstract
Il volume inquadra le ragioni dello sviluppo del credito al consumo e sviluppa una riflessione sulla sua funzione; analizza i mercati e la domanda, l’offerta e gli assetti competitivi. I profili regolamentari sono trattati sia con riferimento al ruolo delle Autorità di controllo, sia con un approfondito esame delle diverse normative che disciplinano il settore e l’attività. Terminato l’esame dei profili macro e istituzionali si approfondiscono gli aspetti di gestione: i prodotti, i canali distributivi e il marketing, i processi e la valutazione del merito di credito, il risk management, la gestione dei rischi operativi e la prevenzione delle frodi, la gestione finanziaria; a conclusione si trattano le tematiche connesse al consumerismo e ai nuovi rapporti tra imprese e consumatori. Così come i temi sono articolati, così sono variegate le competenze e la matrice degli autori: accademici e ricercatori ma anche manager, consulenti e professionisti; questa varietà di esperienze fa sì che i contenuti del volume siano, a un tempo, approfonditi, rigorosi e spiccatamente operativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.