Questo lavoro si basa su un indagine empirica condotta su un campione di 33 imprese produttrici d acchine utensili, con l obiettivo di analizzarne le strategie d internazionalizzazione e le caratteristiche quali-quantitative della presenza sui mercati internazionali. L analisi è basata su dati raccolti attraverso la somministrazione di un questionario alle imprese associate UCIMU (l'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili) e la realizzazione di interviste ad imprenditori. Dallo studio emerge, in primo luogo, la centralità dell internazionalizzazione nei percorsi di sviluppo aziendale. Nel periodo 2003-2006 la crescita aziendale è stata, infatti, trainata dai mercati esteri. Le imprese indagate si caratterizzano per un elevato livello di export intensity, così come per un alta dispersione geografica delle vendite. Il presidio commerciale resta l elemento chiave delle strategie d internazionalizzazione perseguite. La scelta di forme d internazionalizzazione meno impegnative si spiega non solo alla luce della limitata dimensione: il passaggio da forme di export indiretto a modalità di presenza estera più strutturate richiede un impegno crescente in termini non solo finanziari, ma, più in generale, organizzativi e gestionali. L analisi mostra che la dotazione di capitale umano (ad esempio, il numero di dirigenti con esperienze internazionali e il numero di occupati laureati) e, in generale, competenze manageriali e vantaggi competitivi basati su innovazione e qualità contribuiscono a spiegare il diverso grado di sviluppo internazionale. Questi elementi giocano un ruolo fondamentale ai fini del rafforzamento della presenza delle imprese nei mercati esteri, soprattutto in quelli emergenti

Internazionalizzazione e competitività delle imprese produttrici di macchine utensili: alcune evidenze empiriche

DEPPERU, DONATELLA
2010

Abstract

Questo lavoro si basa su un indagine empirica condotta su un campione di 33 imprese produttrici d acchine utensili, con l obiettivo di analizzarne le strategie d internazionalizzazione e le caratteristiche quali-quantitative della presenza sui mercati internazionali. L analisi è basata su dati raccolti attraverso la somministrazione di un questionario alle imprese associate UCIMU (l'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili) e la realizzazione di interviste ad imprenditori. Dallo studio emerge, in primo luogo, la centralità dell internazionalizzazione nei percorsi di sviluppo aziendale. Nel periodo 2003-2006 la crescita aziendale è stata, infatti, trainata dai mercati esteri. Le imprese indagate si caratterizzano per un elevato livello di export intensity, così come per un alta dispersione geografica delle vendite. Il presidio commerciale resta l elemento chiave delle strategie d internazionalizzazione perseguite. La scelta di forme d internazionalizzazione meno impegnative si spiega non solo alla luce della limitata dimensione: il passaggio da forme di export indiretto a modalità di presenza estera più strutturate richiede un impegno crescente in termini non solo finanziari, ma, più in generale, organizzativi e gestionali. L analisi mostra che la dotazione di capitale umano (ad esempio, il numero di dirigenti con esperienze internazionali e il numero di occupati laureati) e, in generale, competenze manageriali e vantaggi competitivi basati su innovazione e qualità contribuiscono a spiegare il diverso grado di sviluppo internazionale. Questi elementi giocano un ruolo fondamentale ai fini del rafforzamento della presenza delle imprese nei mercati esteri, soprattutto in quelli emergenti
2010
D., Cerrato; Depperu, Donatella
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3844901
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact