L'articolo propone una sperimentazione condottasu un bene di largo e generale consumo e su quattro stimoli sensoriali – due di carattere visivo (un dipinto e una fotografia) e due di carattere musicale (due brani evocativi di stati d’animo diversi) utilizzati a supporto di tale prodotto. Dopo avere individuato gli stimoli nel rispetto dei criteri tratti dai filoni di ricerca analizzati, essi sono stati sottoposti al giudizio di un campione di consumatori in target con il prodotto, al fine di valutare l’incidenza sulla percezione di tale prodotto. Il lavoro è così strutturato: il paragrafo 2 introduce il tema della percezione degli stimoli visivi e di quelli musicali; il paragrafo 3 illustra le ipotesi, il disegno e la metodologia della ricerca; il paragrafo 4 sintetizza i risultati ottenuti. Infine, nelle conclusioni vengono discusse le principali implicazioni manageriali dell’analisi svolta
L'impatto degli stimoli artistici e musicali sulle percezioni del consumatore: risultati di una sperimentazione
BERTOLI, GIUSEPPE;BUSACCA, BRUNO GIUSEPPE;
2014
Abstract
L'articolo propone una sperimentazione condottasu un bene di largo e generale consumo e su quattro stimoli sensoriali – due di carattere visivo (un dipinto e una fotografia) e due di carattere musicale (due brani evocativi di stati d’animo diversi) utilizzati a supporto di tale prodotto. Dopo avere individuato gli stimoli nel rispetto dei criteri tratti dai filoni di ricerca analizzati, essi sono stati sottoposti al giudizio di un campione di consumatori in target con il prodotto, al fine di valutare l’incidenza sulla percezione di tale prodotto. Il lavoro è così strutturato: il paragrafo 2 introduce il tema della percezione degli stimoli visivi e di quelli musicali; il paragrafo 3 illustra le ipotesi, il disegno e la metodologia della ricerca; il paragrafo 4 sintetizza i risultati ottenuti. Infine, nelle conclusioni vengono discusse le principali implicazioni manageriali dell’analisi svoltaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.