Il pricing in banca è tema affascinante e di grande attualità. Trova le proprie radici nelle peculiarità dei processi produttivi e dei prodotti bancari, l'impulso ad affinarsi e svilupparsi nelle pressioni competitive esercitate dagli attuali mercati, il sostegno alla crescita nell'avanzamento degli studi di marketing e nella crescente sofisticazione delle tecniche manageriali. Le banche stanno reagendo al diverso contesto concorrenziale differenziando le proprie politiche di pricing. Per tendere a politiche più consapevoli servono ulteriori sforzi per disporre di modelli di pricing efficaci, conoscere con precisione i propri costi, misurare accuratamente i rischi.
Le politiche di princing in banca: modelli interpretativi, tendenze evolutive,aree critiche
DI ANTONIO, MARCO
2008
Abstract
Il pricing in banca è tema affascinante e di grande attualità. Trova le proprie radici nelle peculiarità dei processi produttivi e dei prodotti bancari, l'impulso ad affinarsi e svilupparsi nelle pressioni competitive esercitate dagli attuali mercati, il sostegno alla crescita nell'avanzamento degli studi di marketing e nella crescente sofisticazione delle tecniche manageriali. Le banche stanno reagendo al diverso contesto concorrenziale differenziando le proprie politiche di pricing. Per tendere a politiche più consapevoli servono ulteriori sforzi per disporre di modelli di pricing efficaci, conoscere con precisione i propri costi, misurare accuratamente i rischi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.