Non esiste nessuna impresa che abbia come obiettivo l'esclusiva massimizzazione degli interessi degli azionisti, né che ritenga ugualmente importanti e cerchi di soddisfare allo stesso modo gli interessi di tutti i soggetti con cui entra in relazione. Esistono imprese che accordano diverse priorità a diversi stakeholder. Scopo di uno stakeholder management system efficace è quello di aiutare il manager a risolvere, in modo razionale e in linea con gli obiettivi strategici della banca, gli eventuali conflitti tramite espliciti meccanismi e azioni organizzative, agendo sugli obiettivi assegnati, sulle procedure, sugli assetti organizzativi dei sistemi informativi, sulla cultura aziendale.

Stakeholder management in banca: idee e prospettive di ricera

DI ANTONIO, MARCO
2008

Abstract

Non esiste nessuna impresa che abbia come obiettivo l'esclusiva massimizzazione degli interessi degli azionisti, né che ritenga ugualmente importanti e cerchi di soddisfare allo stesso modo gli interessi di tutti i soggetti con cui entra in relazione. Esistono imprese che accordano diverse priorità a diversi stakeholder. Scopo di uno stakeholder management system efficace è quello di aiutare il manager a risolvere, in modo razionale e in linea con gli obiettivi strategici della banca, gli eventuali conflitti tramite espliciti meccanismi e azioni organizzative, agendo sugli obiettivi assegnati, sulle procedure, sugli assetti organizzativi dei sistemi informativi, sulla cultura aziendale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3825508
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact