L’elemento più spesso indicato quale limite alla diffusione dei sistemi informativi integrati (ERP) nelle aziende italiane è che questi sistemi sembrano concepiti per imprese di grandi dimensioni. Da qui una serie di luoghi comuni, che vedono tali sistemi poco idonei alle caratteristiche delle medie imprese italiane. Questa visione parte da un presupposto non corretto. La variabile dimensionale non rappresenta, infatti, l’elemento su cui valutare l’adeguatezza di un sistema ERP rispetto all’azienda. Come emerge dalla lettura dei sette casi raccolti nel volume, la variabile da considerare per valutare l’adeguatezza di un sistema ERP alle caratteristiche aziendali è la complessità che l’impresa si trova ad affrontare. La complessità dipende da diversi fattori, che rendono difficilmente anticipabili le sfide che il management dovrà affrontare in futuro. I casi analizzati dimostrano come sia proprio la difficoltà ad anticipare le esigenze future a spostare l’attenzione dei vertici aziendali su sistemi idonei a supportare livelli crescenti di complessità, in modo da sfruttarne il potenziale per crescere sia in termini di visione strategica, sia in termini di capacità di operare
Sistemi ERP e gestione delle complessità: casi di aziende italiane in crescita
MEREGALLI, SEVERINO;SALVIOTTI, GIANLUCA
2011
Abstract
L’elemento più spesso indicato quale limite alla diffusione dei sistemi informativi integrati (ERP) nelle aziende italiane è che questi sistemi sembrano concepiti per imprese di grandi dimensioni. Da qui una serie di luoghi comuni, che vedono tali sistemi poco idonei alle caratteristiche delle medie imprese italiane. Questa visione parte da un presupposto non corretto. La variabile dimensionale non rappresenta, infatti, l’elemento su cui valutare l’adeguatezza di un sistema ERP rispetto all’azienda. Come emerge dalla lettura dei sette casi raccolti nel volume, la variabile da considerare per valutare l’adeguatezza di un sistema ERP alle caratteristiche aziendali è la complessità che l’impresa si trova ad affrontare. La complessità dipende da diversi fattori, che rendono difficilmente anticipabili le sfide che il management dovrà affrontare in futuro. I casi analizzati dimostrano come sia proprio la difficoltà ad anticipare le esigenze future a spostare l’attenzione dei vertici aziendali su sistemi idonei a supportare livelli crescenti di complessità, in modo da sfruttarne il potenziale per crescere sia in termini di visione strategica, sia in termini di capacità di operareI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.