La scelta del metodo di valutazione in sede di IPO rappresenta un passaggio chiave del processo di quotazione. Nel presente articolo, attraverso la raccolta e la lettura dei prospetti informativi di 194 imprese italiane quotate nel periodo 1997-2010 sono stati indagati i metodi di valutazione nelle IPO sul mercato borsistico italiano distinguendo tra “metodo principale” e “metodo di controllo”. Dall’analisi empirica emerge la mancanza di un approccio predefinito e standard che le imprese adottano in sede di pricing pre-IPO: le metodologie adottate, infatti, dipendono più dal ciclo di mercato azionario e dal relativo “opportunismo valutativo” degli investitori che non da una prescrizione della dottrina accademica. I risultati dell’indagine mostrano inoltre che nel periodo considerato i metodi di mercato, ed in particolare i multipli, hanno rimpiazzato le metodologie basate sui fondamentali come criterio principale e sono stati, anche in termini assoluti, i più utilizzati per la valutazione d’azienda in sede di IPO.

I metodi di valutazione delle IPO in Italia: analisi ed evoluzione nel periodo 1997-2010

DELL'ACQUA, ALBERTO;ETRO, LEONARDO;GREMMO, DAVIDE
2012

Abstract

La scelta del metodo di valutazione in sede di IPO rappresenta un passaggio chiave del processo di quotazione. Nel presente articolo, attraverso la raccolta e la lettura dei prospetti informativi di 194 imprese italiane quotate nel periodo 1997-2010 sono stati indagati i metodi di valutazione nelle IPO sul mercato borsistico italiano distinguendo tra “metodo principale” e “metodo di controllo”. Dall’analisi empirica emerge la mancanza di un approccio predefinito e standard che le imprese adottano in sede di pricing pre-IPO: le metodologie adottate, infatti, dipendono più dal ciclo di mercato azionario e dal relativo “opportunismo valutativo” degli investitori che non da una prescrizione della dottrina accademica. I risultati dell’indagine mostrano inoltre che nel periodo considerato i metodi di mercato, ed in particolare i multipli, hanno rimpiazzato le metodologie basate sui fondamentali come criterio principale e sono stati, anche in termini assoluti, i più utilizzati per la valutazione d’azienda in sede di IPO.
2012
Dell'Acqua, Alberto; Etro, Leonardo; Gremmo, Davide
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3819706
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