I SISTEMI DI BI RAPPRESENTANO IL COMPLEMENTO DEI SISTEMI TRANSAZIONALI DI UN SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE: DA UNA PARTE, I SISTEMI TRANSAZIONALI SONO INFATTI RIVOLTI ALL’AUTOMAZIONE DEI PROCESSI OPERATIVI AZIENDALI E, DALL’ALTRA, I SISTEMI DI BI ATTINGONO I DATI PRODOTTI DA QUESTI ULTIMI (E DALL’ESTERNO) E LI SINTETIZZANO IN INFORMAZIONI UTILI AL MANAGEMENT CHE CONDUCE IL BUSINESS. SONO ORMAI DIFFUSAMENTE PRESENTI NELLE IMPRESE ITALIANE SISTEMI CHE SODDISFANO ESIGENZE FUNZIONALI QUALI IL REPORTING DIREZIONALE, L’ANALISI MULTIDIMENSIONALE, L’ANALISI CARTOGRAFICA, I CRUSCOTTI E LE SCORECARD, E CHE OFFRONO CONTENUTI APPLICATIVI DI VARIO GENERE QUALI ANALYTIC APPLICATIONS DI MARKETING (ANALISI DEI PROFILI DEI CLIENTI, DELLA FEDELTÀ E DEI MIX DI ACQUISTO, DEGLI ORDINI O DEL VENDUTO, DELLE CAMPAGNE PROMOZIONALI, DELLE PRESTAZIONI DELLA RETE DI VENDITA O DEI CANALI DISTRIBUTIVI ECC.), NONCHÉ APPLICAZIONI STATISTICHE DI DATA MINING. LA NUOVA FRONTIERA DEI SISTEMI DI BI IN AZIENDA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’AREA MARKETING, CONSISTE NELLA CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E ANALIZZARE DATI MULTICANALE, ANCHE POCO STRUTTURATI (DATI ESPERIENZIALI, DI COLLABORAZIONE ECC.), AL FINE DI PRODURRE NUOVE INFORMAZIONI PER GLI UOMINI DI MARKETING

I marketing manager si confrontano sui sistemi di business intelligence

PASINI, PAOLO
2008

Abstract

I SISTEMI DI BI RAPPRESENTANO IL COMPLEMENTO DEI SISTEMI TRANSAZIONALI DI UN SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE: DA UNA PARTE, I SISTEMI TRANSAZIONALI SONO INFATTI RIVOLTI ALL’AUTOMAZIONE DEI PROCESSI OPERATIVI AZIENDALI E, DALL’ALTRA, I SISTEMI DI BI ATTINGONO I DATI PRODOTTI DA QUESTI ULTIMI (E DALL’ESTERNO) E LI SINTETIZZANO IN INFORMAZIONI UTILI AL MANAGEMENT CHE CONDUCE IL BUSINESS. SONO ORMAI DIFFUSAMENTE PRESENTI NELLE IMPRESE ITALIANE SISTEMI CHE SODDISFANO ESIGENZE FUNZIONALI QUALI IL REPORTING DIREZIONALE, L’ANALISI MULTIDIMENSIONALE, L’ANALISI CARTOGRAFICA, I CRUSCOTTI E LE SCORECARD, E CHE OFFRONO CONTENUTI APPLICATIVI DI VARIO GENERE QUALI ANALYTIC APPLICATIONS DI MARKETING (ANALISI DEI PROFILI DEI CLIENTI, DELLA FEDELTÀ E DEI MIX DI ACQUISTO, DEGLI ORDINI O DEL VENDUTO, DELLE CAMPAGNE PROMOZIONALI, DELLE PRESTAZIONI DELLA RETE DI VENDITA O DEI CANALI DISTRIBUTIVI ECC.), NONCHÉ APPLICAZIONI STATISTICHE DI DATA MINING. LA NUOVA FRONTIERA DEI SISTEMI DI BI IN AZIENDA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’AREA MARKETING, CONSISTE NELLA CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E ANALIZZARE DATI MULTICANALE, ANCHE POCO STRUTTURATI (DATI ESPERIENZIALI, DI COLLABORAZIONE ECC.), AL FINE DI PRODURRE NUOVE INFORMAZIONI PER GLI UOMINI DI MARKETING
2008
Pasini, Paolo
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