Un’impresa può essere orientata soprattutto al prodotto e concentrarsi sulla progettazione di un’offerta sempre più innovativa, a partire dalle competenze tecniche possedute al proprio interno. Oppure può porre enfasi sul processo di vendita e sulla capacità di imporre al mercato i propri prodotti. In tempi recenti si sono però rivelate più competitive le imprese capaci di partire dalle esigenze del consumatore per ripensare i propri prodotti. Oggi siamo di fronte a una nuova svolta: vince l’impresa che sa costruire un rapporto di fiducia con il consumatore nel lungo periodo. La fiducia è espressione della capacità dell’impresa di «mantenere le sue promesse» e di far fronte agli impegni assunti con i suoi clienti. Partendo da questo quadro concettuale il testo sviluppa il suo percorso logico, articolato in quattro tappe: Comprendere il mercato, Definire le strategie di marketing, Le leve di marketing, Esplorare le nuove frontiere del marketing.
Marketing
CASTALDO, SANDRO
2012
Abstract
Un’impresa può essere orientata soprattutto al prodotto e concentrarsi sulla progettazione di un’offerta sempre più innovativa, a partire dalle competenze tecniche possedute al proprio interno. Oppure può porre enfasi sul processo di vendita e sulla capacità di imporre al mercato i propri prodotti. In tempi recenti si sono però rivelate più competitive le imprese capaci di partire dalle esigenze del consumatore per ripensare i propri prodotti. Oggi siamo di fronte a una nuova svolta: vince l’impresa che sa costruire un rapporto di fiducia con il consumatore nel lungo periodo. La fiducia è espressione della capacità dell’impresa di «mantenere le sue promesse» e di far fronte agli impegni assunti con i suoi clienti. Partendo da questo quadro concettuale il testo sviluppa il suo percorso logico, articolato in quattro tappe: Comprendere il mercato, Definire le strategie di marketing, Le leve di marketing, Esplorare le nuove frontiere del marketing.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.