Il testo introduce al tema delle Public Utilities attraverso una esposizione sistematica e articolata delle principali questioni di management dei servizi di interesse pubblico. Il lavoro si focalizza su cinque comparti : l’elettricità, il gas, l’idrico, l’ambiente e, anche se in misura limitata, i trasporti pubblici locali. Si tratta di settori di grande rilievo per le implicazioni sociali, economiche, competitive e di sviluppo del Paese: il progresso di una nazione, infatti, può essere largamente valutato da come questi sono organizzati e sviluppati. La prospettiva di analisi è economico-gestionale, visione non adeguatamente valorizzata per il frequente prevalere di un’ottica giuridica, valida sì sul piano dei principi, ma spesso incapace di agevolare soluzioni concrete. I temi trattati sono molti: vanno dall’analisi delle filiere produttive nei comparti indicati, all’evidenziazione delle strategie seguite dalle imprese nazionali ed internazionali; dagli aspetti di finanziamento delle infrastrutture e degli impianti produttivi, alle principali questioni di marketing e di comunicazione. Attenzione è anche dedicata al tema della regolazione, che assume rilevanza centrale non solo per l’impatto sul fatturato e sui costi ma anche perché determina le scelte tecnologiche e di investimento. Infine, si discutono alcuni aspetti essenziali di governance che devono coniugare logiche privatistiche e vincoli ed obiettivi dettati dalle esigenze di pubblico servizio.

Introduzione alla Economia e Gestione delle Public Utilities

GILARDONI, ANDREA
2012

Abstract

Il testo introduce al tema delle Public Utilities attraverso una esposizione sistematica e articolata delle principali questioni di management dei servizi di interesse pubblico. Il lavoro si focalizza su cinque comparti : l’elettricità, il gas, l’idrico, l’ambiente e, anche se in misura limitata, i trasporti pubblici locali. Si tratta di settori di grande rilievo per le implicazioni sociali, economiche, competitive e di sviluppo del Paese: il progresso di una nazione, infatti, può essere largamente valutato da come questi sono organizzati e sviluppati. La prospettiva di analisi è economico-gestionale, visione non adeguatamente valorizzata per il frequente prevalere di un’ottica giuridica, valida sì sul piano dei principi, ma spesso incapace di agevolare soluzioni concrete. I temi trattati sono molti: vanno dall’analisi delle filiere produttive nei comparti indicati, all’evidenziazione delle strategie seguite dalle imprese nazionali ed internazionali; dagli aspetti di finanziamento delle infrastrutture e degli impianti produttivi, alle principali questioni di marketing e di comunicazione. Attenzione è anche dedicata al tema della regolazione, che assume rilevanza centrale non solo per l’impatto sul fatturato e sui costi ma anche perché determina le scelte tecnologiche e di investimento. Infine, si discutono alcuni aspetti essenziali di governance che devono coniugare logiche privatistiche e vincoli ed obiettivi dettati dalle esigenze di pubblico servizio.
2012
Agici Publishing Division
9788890656217
Gilardoni, Andrea
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3788710
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact