La comprensione e l’analisi delle caratteristiche dei beni intangibili consentono di metterne a fuoco le problematiche legate alla loro gestione e misurazione. Partiamo innanzitutto dagli aspetti peculiari che tendono ad amplificare la capacità degli intangibile di generare valore per l’azienda; ci si riferisce in particolare alle economie di scala e alle esternalità positive collegate al sistema reticolare che i beni intangibili (soprattutto quelli ad alto contenuto di informazione) alimentano e usano. In generale, gli intangibile hanno la caratteristica di essere beni non alternativi, nel senso che il loro utilizzo o sfruttamento da parte di un soggetto o di una particolare entità non necessariamente preclude l’accesso ad altri soggetti o altre organizzazioni.
Gestire, misurare e comunicare il patrimonio intangibile
AGLIATI, MARCO
2007
Abstract
La comprensione e l’analisi delle caratteristiche dei beni intangibili consentono di metterne a fuoco le problematiche legate alla loro gestione e misurazione. Partiamo innanzitutto dagli aspetti peculiari che tendono ad amplificare la capacità degli intangibile di generare valore per l’azienda; ci si riferisce in particolare alle economie di scala e alle esternalità positive collegate al sistema reticolare che i beni intangibili (soprattutto quelli ad alto contenuto di informazione) alimentano e usano. In generale, gli intangibile hanno la caratteristica di essere beni non alternativi, nel senso che il loro utilizzo o sfruttamento da parte di un soggetto o di una particolare entità non necessariamente preclude l’accesso ad altri soggetti o altre organizzazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.