Il libro illustra innanzitutto le difficoltà della tradizionale gestione pubblica nell’offrire servizi di buona qualità nei settori dell’acqua, dei rifiuti, del trasporto pubblico locale, della distribuzione dell’energia. Garrone e Nardi discutono poi le ragioni per le quali l’ efficacia nei confronti dei cittadini e delle comunità locali, ovvero la diffusione, l’affidabilità e la qualità ambientale dei servizi, restano un problema anche con gli assetti nati dalle recenti riforme: ingresso di imprese private nel settore, autorità di regolazione, organizzazione delle "gare". Il volume avanza poi alcune proposte per il miglioramento del settore.
PRODOTTO NON ANCORA VALIDATO
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Titolo: | Al servizio della persona e della città. Libertà ed efficacia nei servizi pubblici locali |
Data di pubblicazione: | 2010 |
Autori: | |
Autori: | P., Garrone; Nardi, Paolo |
Editore: | Guerini e associati |
Nazione editore: | ITALIA |
ISBN: | 9788862502634 |
Abstract: | Il libro illustra innanzitutto le difficoltà della tradizionale gestione pubblica nell’offrire servizi di buona qualità nei settori dell’acqua, dei rifiuti, del trasporto pubblico locale, della distribuzione dell’energia. Garrone e Nardi discutono poi le ragioni per le quali l’ efficacia nei confronti dei cittadini e delle comunità locali, ovvero la diffusione, l’affidabilità e la qualità ambientale dei servizi, restano un problema anche con gli assetti nati dalle recenti riforme: ingresso di imprese private nel settore, autorità di regolazione, organizzazione delle "gare". Il volume avanza poi alcune proposte per il miglioramento del settore. |
Appare nelle tipologie: | 50 - Editorship of collective works / Curatela di opere collettanee |