Il libro illustra innanzitutto le difficoltà della tradizionale gestione pubblica nell’offrire servizi di buona qualità nei settori dell’acqua, dei rifiuti, del trasporto pubblico locale, della distribuzione dell’energia. Garrone e Nardi discutono poi le ragioni per le quali l’ efficacia nei confronti dei cittadini e delle comunità locali, ovvero la diffusione, l’affidabilità e la qualità ambientale dei servizi, restano un problema anche con gli assetti nati dalle recenti riforme: ingresso di imprese private nel settore, autorità di regolazione, organizzazione delle "gare". Il volume avanza poi alcune proposte per il miglioramento del settore.
Al servizio della persona e della città. Libertà ed efficacia nei servizi pubblici locali
NARDI, PAOLO
2010
Abstract
Il libro illustra innanzitutto le difficoltà della tradizionale gestione pubblica nell’offrire servizi di buona qualità nei settori dell’acqua, dei rifiuti, del trasporto pubblico locale, della distribuzione dell’energia. Garrone e Nardi discutono poi le ragioni per le quali l’ efficacia nei confronti dei cittadini e delle comunità locali, ovvero la diffusione, l’affidabilità e la qualità ambientale dei servizi, restano un problema anche con gli assetti nati dalle recenti riforme: ingresso di imprese private nel settore, autorità di regolazione, organizzazione delle "gare". Il volume avanza poi alcune proposte per il miglioramento del settore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.