Il Global Service, che si afferma a partire dagli anni Ottanta, costituisce una forma più ampia di Facility Management, diffuso in Europa e in America agli inizi degli anni Settanta. Il Global Service rappresenta una soluzione gestionale di outsourcing e prevede la terziarizzazione di funzioni storicamente svolte dall’impresa o dall’Ente pubblico, in particolare di natura manutentiva e gestionale, tramite un appalto integrato e la stipula di contratti prestazionali, che trasferiscono all’esterno la responsabilità sui risultati. In particolare, l’opportunità di affidare a una società specializzata l’insieme dei servizi tipici del settore stradale, che non costituiscono il core business dell’Amministrazione Pubblica, ma rientrano nel novero delle attività storicamente svolte dal personale interno, attiva un circuito virtuoso i cui risultati più significativi sono rappresentati dall’incremento dell’efficienza della rete stradale, la riduzione dei costi amministrativi dell’Ente e la maggiore certezza della sua gestione finanziaria. Il caso della Firenze-Pisa-Livorno, la cui gestione e manutenzione sono state affidate dalla Provincia di Firenze dal 2003 al 2012 ad Autostrade Service (società leader nella gestione dei Global Service stradali, costituita a marzo 2008 e controllata al 100% dal Gruppo Autostrade per l’Italia), ha evidenziato un incremento della qualità della pavimentazione stradale, un aumento dell’efficienza dei servizi all’utenza, la riduzione dell’incidentalità, il contenimento dei costi del personale per la Provincia, la minimizzazione del rischio finanziario per l’Amministrazione Pubblica, la creazione di occasioni di sviluppo per le imprese locali e un Valore Attuale Netto Economico molto positivo.
I costi e i benefici socio-economici del Global Service in ambito stradale. Il caso della Firenze-Pisa-Livorno
SENN, LANFRANCO;CINI, TATIANA MANUELA
2009
Abstract
Il Global Service, che si afferma a partire dagli anni Ottanta, costituisce una forma più ampia di Facility Management, diffuso in Europa e in America agli inizi degli anni Settanta. Il Global Service rappresenta una soluzione gestionale di outsourcing e prevede la terziarizzazione di funzioni storicamente svolte dall’impresa o dall’Ente pubblico, in particolare di natura manutentiva e gestionale, tramite un appalto integrato e la stipula di contratti prestazionali, che trasferiscono all’esterno la responsabilità sui risultati. In particolare, l’opportunità di affidare a una società specializzata l’insieme dei servizi tipici del settore stradale, che non costituiscono il core business dell’Amministrazione Pubblica, ma rientrano nel novero delle attività storicamente svolte dal personale interno, attiva un circuito virtuoso i cui risultati più significativi sono rappresentati dall’incremento dell’efficienza della rete stradale, la riduzione dei costi amministrativi dell’Ente e la maggiore certezza della sua gestione finanziaria. Il caso della Firenze-Pisa-Livorno, la cui gestione e manutenzione sono state affidate dalla Provincia di Firenze dal 2003 al 2012 ad Autostrade Service (società leader nella gestione dei Global Service stradali, costituita a marzo 2008 e controllata al 100% dal Gruppo Autostrade per l’Italia), ha evidenziato un incremento della qualità della pavimentazione stradale, un aumento dell’efficienza dei servizi all’utenza, la riduzione dell’incidentalità, il contenimento dei costi del personale per la Provincia, la minimizzazione del rischio finanziario per l’Amministrazione Pubblica, la creazione di occasioni di sviluppo per le imprese locali e un Valore Attuale Netto Economico molto positivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.