Le Amministrazioni responsabili per il Trasporto Pubblico (PTA)1 giocano oggi un ruolo chiave per quanto concerne il miglioramento della qualità e della performance ambientale del trasporto ferroviario passeggeri. Lo scopo principale del presente documento è supportare i responsabili delle decisioni nel processo di inclusione dei criteri ambientali nelle procedure di aggiudicazione delle PTA e nei contratti di servizio. Questo documento mostrerà come sia possibile costruire criteri di aggiudicazione e testi di aggiudicazione (ad esempio contratti di servizio pubblico o capitolati delle gare di appalto) conformi alla legislazione europea. La ferrovia è uno dei mezzi di trasporto passeggeri più eco-compatibili. Lo spostamento modale verso il trasporto ferroviario può costituire una misura appropriata per ridurre il consumo energetico, le emissioni di CO2, gli inquinanti e il rumore. I vantaggi intrinseci del trasporto ferroviario sono particolarmente importanti in termini di efficienza energetica. Tuttavia, le ferrovie non hanno ancora interamente sfruttato il loro potenziale di incremento dell’efficienza energetica e di riduzione dell’impatto ambientale. Il documento è diviso in due parti: la Parte I (“Linee Guida a livello politico e strategico”) con i capitoli “Considerazioni di carattere politico” e “Quadro normativo” è rivolta a tutti i responsabili dell’organizzazione del trasporto pubblico passeggeri, compresi i decisori politici delle Pubbliche Amministrazioni e del Governo. Per contro, i destinatari principali della Parte II (“Linee Guida a livello operativo”) sono i collaboratori delle PTA che si occupano effettivamente della preparazione, compilazione e valutazione dei documenti di gara e dei contratti. La Parte II comprende pertanto i capitoli “Appalti e aggiudicazioni con criteri energetici/ambientali” e “Applicazione dei criteri e delle specifiche energetiche/ambientali”.
ECORAILS - Applicazione di criteri di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale alle gare d’appalto per l’acquisto di materiale rotabile e di servizi ferroviari regionali. Linee Guida per le amministrazioni responsabili per il trasporto pubblico in Europa
VAGHI, CARLO;
2011
Abstract
Le Amministrazioni responsabili per il Trasporto Pubblico (PTA)1 giocano oggi un ruolo chiave per quanto concerne il miglioramento della qualità e della performance ambientale del trasporto ferroviario passeggeri. Lo scopo principale del presente documento è supportare i responsabili delle decisioni nel processo di inclusione dei criteri ambientali nelle procedure di aggiudicazione delle PTA e nei contratti di servizio. Questo documento mostrerà come sia possibile costruire criteri di aggiudicazione e testi di aggiudicazione (ad esempio contratti di servizio pubblico o capitolati delle gare di appalto) conformi alla legislazione europea. La ferrovia è uno dei mezzi di trasporto passeggeri più eco-compatibili. Lo spostamento modale verso il trasporto ferroviario può costituire una misura appropriata per ridurre il consumo energetico, le emissioni di CO2, gli inquinanti e il rumore. I vantaggi intrinseci del trasporto ferroviario sono particolarmente importanti in termini di efficienza energetica. Tuttavia, le ferrovie non hanno ancora interamente sfruttato il loro potenziale di incremento dell’efficienza energetica e di riduzione dell’impatto ambientale. Il documento è diviso in due parti: la Parte I (“Linee Guida a livello politico e strategico”) con i capitoli “Considerazioni di carattere politico” e “Quadro normativo” è rivolta a tutti i responsabili dell’organizzazione del trasporto pubblico passeggeri, compresi i decisori politici delle Pubbliche Amministrazioni e del Governo. Per contro, i destinatari principali della Parte II (“Linee Guida a livello operativo”) sono i collaboratori delle PTA che si occupano effettivamente della preparazione, compilazione e valutazione dei documenti di gara e dei contratti. La Parte II comprende pertanto i capitoli “Appalti e aggiudicazioni con criteri energetici/ambientali” e “Applicazione dei criteri e delle specifiche energetiche/ambientali”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.