Nella prima parte dell’articolo l’Autore sottolinea come la forma di governo esistente in Israele tra il 1992 e il 2001 non era primo ministeriale (o neo-parlamentare) a causa della mancata applicazione del principio aut simul stabunt aut simul cadent. Pertanto è questo il motivo dell’insucesso della Basic Law del 1992 e non il fatto che il Primo Ministro era eletto direttamente come sostengono molti in dottrina. Per rafforzare la sua tesi l’A. fa riferimento all’esperienza italiana a livello locale. Facendo riferimento alle dispositional properties del politologo Robert Elgie l'autore sostiene che l’elemento che ci consente di parlare di una distinta forma governo, quella c.d. primo ministeriale, è dunque l’applicazione rigida e senza eccezioni del principio aut simul stabunt aut simul cadent e non l’elezione diretta del capo dell’esecutivo che, in teoria, potrebbe essere de facto e non de iure.
Il sistema primo ministeriale: una quinta forma di governo?
FROSINI, JUSTIN ORLANDO
2010
Abstract
Nella prima parte dell’articolo l’Autore sottolinea come la forma di governo esistente in Israele tra il 1992 e il 2001 non era primo ministeriale (o neo-parlamentare) a causa della mancata applicazione del principio aut simul stabunt aut simul cadent. Pertanto è questo il motivo dell’insucesso della Basic Law del 1992 e non il fatto che il Primo Ministro era eletto direttamente come sostengono molti in dottrina. Per rafforzare la sua tesi l’A. fa riferimento all’esperienza italiana a livello locale. Facendo riferimento alle dispositional properties del politologo Robert Elgie l'autore sostiene che l’elemento che ci consente di parlare di una distinta forma governo, quella c.d. primo ministeriale, è dunque l’applicazione rigida e senza eccezioni del principio aut simul stabunt aut simul cadent e non l’elezione diretta del capo dell’esecutivo che, in teoria, potrebbe essere de facto e non de iure.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.