Nel corso degli ultimi anni il tema della valutazione della performance è diventato cruciale per le aziende sanitarie in generale e con riferimento all’area delle patologie croniche in particolare. Questa rilevanza ha determinato la nascita di numerosi modelli di misurazione, che hanno progressivamente spostato il loro focus dai risultati economico-finanziari alle determinanti degli stessi e alla verifica di coerenza con le strategie desiderate. Tuttavia è difficile misurare e governare in maniera adeguata se non si conosce il contenuto dei processi sanitari e delle attività sottostanti. Il libro vuole offrire una chiave di lettura sulle necessità gestionali dei centri di sclerosi multipla e una proposta operativa di loro sviluppo lungo due temi chiave: (i) la misurazione e valutazione dell’attività di un centro SM; (ii) l’organizzazione del servizio, in una logica di miglioramento continuo.
Performance management e organizzazione dei centri di sclerosi multipla
LECCI, FRANCESCA;LEGA, FEDERICO
2011
Abstract
Nel corso degli ultimi anni il tema della valutazione della performance è diventato cruciale per le aziende sanitarie in generale e con riferimento all’area delle patologie croniche in particolare. Questa rilevanza ha determinato la nascita di numerosi modelli di misurazione, che hanno progressivamente spostato il loro focus dai risultati economico-finanziari alle determinanti degli stessi e alla verifica di coerenza con le strategie desiderate. Tuttavia è difficile misurare e governare in maniera adeguata se non si conosce il contenuto dei processi sanitari e delle attività sottostanti. Il libro vuole offrire una chiave di lettura sulle necessità gestionali dei centri di sclerosi multipla e una proposta operativa di loro sviluppo lungo due temi chiave: (i) la misurazione e valutazione dell’attività di un centro SM; (ii) l’organizzazione del servizio, in una logica di miglioramento continuo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.