L’internazionalizzazione è quel processo attraverso cui le imprese non solo dispiegano le loro vendite su più mercati esteri ma dagli stessi mercati o da altri attingono anche per il loro approvvigionamento di materie prime, di componenti, di tecnologie, di impianti, di attrezzature, di risorse finanziarie, di forza lavoro. L’obiettivo di tale ricerca è quello di studiare il grado di internazionalizzazione delle imprese italiane e lombarde, analizzando l’apertura dell’Italia all’estero e indagando sulla dinamica economico – finanziaria e sulle prospettive di sviluppo internazionale delle imprese italiane, nonché sulle problematiche legate allo svolgimento di transazioni internazionali.
Eccellenza imprenditoriale: il valore dell’internazionalizzazione per le imprese italiane
DALLOCCHIO, MAURIZIO;CENCIARINI, RENZO;ETRO, LEONARDO;
2008
Abstract
L’internazionalizzazione è quel processo attraverso cui le imprese non solo dispiegano le loro vendite su più mercati esteri ma dagli stessi mercati o da altri attingono anche per il loro approvvigionamento di materie prime, di componenti, di tecnologie, di impianti, di attrezzature, di risorse finanziarie, di forza lavoro. L’obiettivo di tale ricerca è quello di studiare il grado di internazionalizzazione delle imprese italiane e lombarde, analizzando l’apertura dell’Italia all’estero e indagando sulla dinamica economico – finanziaria e sulle prospettive di sviluppo internazionale delle imprese italiane, nonché sulle problematiche legate allo svolgimento di transazioni internazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.