Le vetture Toyota, considerate le migliori al mondo, hanno sperimentato un susseguirsi di recall – volontari o forzati – che hanno costretto la casa giapponese a misure drastiche. Com’è possibile che ciò accada a un produttore che ha sempre fatto della qualità e della soddisfazione del cliente un cardine della filosofia di management e della cultura aziendale? Questo studio analizza i recall più recenti identificandone le cause principali – tecniche e gestionali – e gli effetti sia sulle decisioni aziendali sia sull’atteggiamento dei consumatori. Il caso dei recall di Toyota sollecita una serie di riflessioni sul legame tra strategie di crescita, processi operativi, sistemi di management, capabilities e reputazione di mercato che travalicano il settore automobilistico.
Anatomia di un Recall. Lezioni dal Caso Toyota
CAMUFFO, ARNALDO;
2011
Abstract
Le vetture Toyota, considerate le migliori al mondo, hanno sperimentato un susseguirsi di recall – volontari o forzati – che hanno costretto la casa giapponese a misure drastiche. Com’è possibile che ciò accada a un produttore che ha sempre fatto della qualità e della soddisfazione del cliente un cardine della filosofia di management e della cultura aziendale? Questo studio analizza i recall più recenti identificandone le cause principali – tecniche e gestionali – e gli effetti sia sulle decisioni aziendali sia sull’atteggiamento dei consumatori. Il caso dei recall di Toyota sollecita una serie di riflessioni sul legame tra strategie di crescita, processi operativi, sistemi di management, capabilities e reputazione di mercato che travalicano il settore automobilistico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.