Qui si presentano i risultati della ricerca condotta nel primo semestre 2008 e avente per oggetto le mosse strategiche attuate dalle imprese nel periodo 2005-2008. Questo lavoro si colloca nell’ambito dell’Osservatorio Assolombarda – Bocconi sulla competitività delle imprese che da oltre un decennio studia le condizioni di contesto e le condizioni d’azienda che favoriscono lo sviluppo e la competitività delle imprese, con particolare attenzione all’area milanese e lombarda. L’oggetto generale dell’Osservatorio può e deve essere indagato in numerosi aspetti e adottando vari metodi di ricerca. Nel caso oggetto di questo rapporto si è deciso di studiare, con un buon grado di approfondimento, la realtà di trenta imprese associate ad Assolombarda intervistando i capi azienda e concentrando l’attenzione sulle scelte recenti che hanno prodotto i risultati più rilevanti e positivi. Per ragioni di semplicità abbiamo indicato tali scelte con l’espressione “mosse strategiche”; nei fatti si tratta di iniziative di natura e di portata molto varia, ma l’obiettivo sostanziale è quello di capire attraverso quali mosse le imprese lombarde hanno gestito, nei tempi recenti, le loro dinamiche evolutive in un contesto che presenta situazioni sempre nuove. Con questa ricerca non ci si è posti l’obiettivo di individuare casi di eccellenza; le imprese analizzate non sono state scelte sulla base delle loro performance. Il campione delle trenta aziende associate ad Assolombarda è stato composto secondo due criteri prioritari: (a) cercare di rappresentare, per quanto possibile, la grande varietà delle imprese milanesi e lombarde in termini di dimensioni, di settore e di proprietà; (b) selezionare interlocutori presumibilmente disponibili ad illustrare in modo aperto e franco le loro esperienze recenti. Le persone intervistate, quasi sempre l’imprenditore, hanno presentato un quadro molto vivo delle vicende aziendali; vicende spesso piuttosto tormentate e caratterizzate da crisi anche profonde. I risultati della ricerca sono casi e situazioni il cui valore deriva in gran parte dal fatto di essere le percezioni e le rappresentazioni autentiche degli imprenditori. Naturalmente, il questionario che è servito come traccia per le interviste e per la raccolta dei documenti aziendali è stato impostato rigorosamente sulla base delle teorie della strategia e dell’organizzazione aziendale; tuttavia, nel riportare i risultati ci si è posti l’obiettivo di far trasparire nel modo più chiaro possibile la voce viva degli imprenditori e a tal fine si è ridotto al minimo indispensabile l’uso di rappresentazioni quantitative e statistiche.

Così l'impresa muove e vince. Le mosse strategiche per la competitivita’: trenta casi a confronto

AIROLDI, GIUSEPPE;MOROSETTI, PAOLO;PRETI, PAOLO;PURICELLI, MARINA;VISCONTI, FEDERICO
2008

Abstract

Qui si presentano i risultati della ricerca condotta nel primo semestre 2008 e avente per oggetto le mosse strategiche attuate dalle imprese nel periodo 2005-2008. Questo lavoro si colloca nell’ambito dell’Osservatorio Assolombarda – Bocconi sulla competitività delle imprese che da oltre un decennio studia le condizioni di contesto e le condizioni d’azienda che favoriscono lo sviluppo e la competitività delle imprese, con particolare attenzione all’area milanese e lombarda. L’oggetto generale dell’Osservatorio può e deve essere indagato in numerosi aspetti e adottando vari metodi di ricerca. Nel caso oggetto di questo rapporto si è deciso di studiare, con un buon grado di approfondimento, la realtà di trenta imprese associate ad Assolombarda intervistando i capi azienda e concentrando l’attenzione sulle scelte recenti che hanno prodotto i risultati più rilevanti e positivi. Per ragioni di semplicità abbiamo indicato tali scelte con l’espressione “mosse strategiche”; nei fatti si tratta di iniziative di natura e di portata molto varia, ma l’obiettivo sostanziale è quello di capire attraverso quali mosse le imprese lombarde hanno gestito, nei tempi recenti, le loro dinamiche evolutive in un contesto che presenta situazioni sempre nuove. Con questa ricerca non ci si è posti l’obiettivo di individuare casi di eccellenza; le imprese analizzate non sono state scelte sulla base delle loro performance. Il campione delle trenta aziende associate ad Assolombarda è stato composto secondo due criteri prioritari: (a) cercare di rappresentare, per quanto possibile, la grande varietà delle imprese milanesi e lombarde in termini di dimensioni, di settore e di proprietà; (b) selezionare interlocutori presumibilmente disponibili ad illustrare in modo aperto e franco le loro esperienze recenti. Le persone intervistate, quasi sempre l’imprenditore, hanno presentato un quadro molto vivo delle vicende aziendali; vicende spesso piuttosto tormentate e caratterizzate da crisi anche profonde. I risultati della ricerca sono casi e situazioni il cui valore deriva in gran parte dal fatto di essere le percezioni e le rappresentazioni autentiche degli imprenditori. Naturalmente, il questionario che è servito come traccia per le interviste e per la raccolta dei documenti aziendali è stato impostato rigorosamente sulla base delle teorie della strategia e dell’organizzazione aziendale; tuttavia, nel riportare i risultati ci si è posti l’obiettivo di far trasparire nel modo più chiaro possibile la voce viva degli imprenditori e a tal fine si è ridotto al minimo indispensabile l’uso di rappresentazioni quantitative e statistiche.
2008
Osservatorio Assolombarda Bocconi
Airoldi, Giuseppe; Morosetti, Paolo; Preti, Paolo; Puricelli, Marina; Visconti, Federico
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