La leadership di Milano appare minacciata da una serie di fattori: la perdita di rilevanza del sistema moda Italia, dell’industria che trovava in Milano il fulcro produttivo e commerciale; l’aumento della competizione internazionale nell’evento del quale la città è il volano di immagine; il cambiamento strutturale dello strumento sfilata rispetto alle nuove sfide del sistema moda. Si impone, quindi, una riflessione per un adeguamento del sistema delle sfilate milanesi all’evoluzione dello scenario del business attuale della moda. Tale riflessione deve nascere da una valutazione delle fonti e della sostenibilità del vantaggio competitivo: il calendario milanese si differenzia, e come, rispetto a quelli delle piazze concorrenti? Questa differenziazione corrisponde a un vantaggio per le imprese che vi partecipano? È un vantaggio sostenibile nel tempo?
Il vantaggio competitivo delle sfilate milanesi: fonti e sostenibilità
CORBELLINI, ERICA PAOLA
2007
Abstract
La leadership di Milano appare minacciata da una serie di fattori: la perdita di rilevanza del sistema moda Italia, dell’industria che trovava in Milano il fulcro produttivo e commerciale; l’aumento della competizione internazionale nell’evento del quale la città è il volano di immagine; il cambiamento strutturale dello strumento sfilata rispetto alle nuove sfide del sistema moda. Si impone, quindi, una riflessione per un adeguamento del sistema delle sfilate milanesi all’evoluzione dello scenario del business attuale della moda. Tale riflessione deve nascere da una valutazione delle fonti e della sostenibilità del vantaggio competitivo: il calendario milanese si differenzia, e come, rispetto a quelli delle piazze concorrenti? Questa differenziazione corrisponde a un vantaggio per le imprese che vi partecipano? È un vantaggio sostenibile nel tempo?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.