Lo spazio comunica, veicola, “vende” l’immagine dell’azienda: un’immagine che non dipende solo dal mix di servizi offerti, ma anche dal concept che influenza le percezioni del cliente, identificando la personalità del punto vendita. Confermando l’importanza della pianificazione strategica dell’atmosfera globale del punto vendita, l’articolo evidenzia la necessità di coordinare l’attività degli store designer con quella manageriale in modo da garantire ambientazioni che si adattino ai criteri decisionali del cliente al fine di facilitare la scelta, rendendola più stimolante e piacevole dal punto di vista esperienziale e, in generale, multisensoriale. Il caso Salmoiraghi & Viganò è esempio emblematico di un’azienda impegnata da decenni nella pianificazione strategica di concept coerenti con un’identità di insegna che nel tempo evolve in funzione dei cambiamenti del mercato
La pianificazione del concept di punto vendita. Dall'approccio tecnico a quello strategico
ZAGHI, KARIN MARIA LAURA
2009
Abstract
Lo spazio comunica, veicola, “vende” l’immagine dell’azienda: un’immagine che non dipende solo dal mix di servizi offerti, ma anche dal concept che influenza le percezioni del cliente, identificando la personalità del punto vendita. Confermando l’importanza della pianificazione strategica dell’atmosfera globale del punto vendita, l’articolo evidenzia la necessità di coordinare l’attività degli store designer con quella manageriale in modo da garantire ambientazioni che si adattino ai criteri decisionali del cliente al fine di facilitare la scelta, rendendola più stimolante e piacevole dal punto di vista esperienziale e, in generale, multisensoriale. Il caso Salmoiraghi & Viganò è esempio emblematico di un’azienda impegnata da decenni nella pianificazione strategica di concept coerenti con un’identità di insegna che nel tempo evolve in funzione dei cambiamenti del mercatoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.