L’attuale crisi finanziaria sta avendo un grande impatto sul sistema economico mondiale e sulle imprese che in esso operano. I manager reagiscono mettendo in atto un insieme di politiche volte a: 1. ridurre l’orizzonte temporale di previsione 2. rivedere piani e budget su base quasi giornaliera 3. focalizzare l’attenzione sulla liquidità e la solidità dell’impresa 4. raccogliere e analizzare tempestivamente informazioni sull’evoluzione ambientale 5. sfruttare l’occasione per acquisire imprese e rami aziendali a prezzo di liquidazione. La crisi finanziaria in corso è tuttavia solo uno dei sintomi della nuova era di turbolenza e di incertezza che dovremo affrontare negli anni a venire. Altre caratteristiche importanti sono una crescita economica lenta e volatile, la transizione da un’economia industriale a un’economia della conoscenza e l’aumento della responsabilità sociale delle imprese. L’ingresso in questa nuova “era dell’incertezza” impone alle imprese di modificare gli strumenti e i modelli di management che attualmente utilizzano. Per vincere la sfida, i manager dovranno, infatti, concentrare la loro attenzione sui driver di creazione di valore, fondare il vantaggio competitivo aziendale su numerose competenze e risorse aziendali e sviluppare assetti organizzativi in grado di supportare allo stesso tempo flessibilità ed efficienza.
Strategic management in a NewEra
GRANT, ROBERT
2009
Abstract
L’attuale crisi finanziaria sta avendo un grande impatto sul sistema economico mondiale e sulle imprese che in esso operano. I manager reagiscono mettendo in atto un insieme di politiche volte a: 1. ridurre l’orizzonte temporale di previsione 2. rivedere piani e budget su base quasi giornaliera 3. focalizzare l’attenzione sulla liquidità e la solidità dell’impresa 4. raccogliere e analizzare tempestivamente informazioni sull’evoluzione ambientale 5. sfruttare l’occasione per acquisire imprese e rami aziendali a prezzo di liquidazione. La crisi finanziaria in corso è tuttavia solo uno dei sintomi della nuova era di turbolenza e di incertezza che dovremo affrontare negli anni a venire. Altre caratteristiche importanti sono una crescita economica lenta e volatile, la transizione da un’economia industriale a un’economia della conoscenza e l’aumento della responsabilità sociale delle imprese. L’ingresso in questa nuova “era dell’incertezza” impone alle imprese di modificare gli strumenti e i modelli di management che attualmente utilizzano. Per vincere la sfida, i manager dovranno, infatti, concentrare la loro attenzione sui driver di creazione di valore, fondare il vantaggio competitivo aziendale su numerose competenze e risorse aziendali e sviluppare assetti organizzativi in grado di supportare allo stesso tempo flessibilità ed efficienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.