In questo lavoro l'attenzione viene focalizzata sulle risorse intangibili customer based, intendendo con tale espressione le risorse, prevalentemente di fiducia, basate sulle relazioni che l'impresa ha costruito con la propria clientela. Nella prospettiva dell'impresa, le risorse customer-based sono riconducibili all'immagine di marca (o di azienda), alla fedeltà della clientela e alle relazioni con i segmenti di mercato obiettivo. L’articolo chiarisce in primo luogo il potenziale generativo posseduto dalle fondamentali tipologie di risorse considerate, cioè la capacità, intrinseca a ciascuna di esse, di accrescere il valore dell'impresa attraverso l'incremento del repertorio iniziale di conoscenza e di fiducia. Successivamente si affronta il tema delle condizioni di sviluppo degli invisible asset legati al cliente, con particolare riferimento all'orientamento gestionale dell'impresa, alla misurazione delle risorse di fiducia e ai requisti di natura organizzativa.

Le risorse aziendali customer-based. Potenziale generativo e condizioni di sviluppo

BUSACCA, BRUNO GIUSEPPE
1994

Abstract

In questo lavoro l'attenzione viene focalizzata sulle risorse intangibili customer based, intendendo con tale espressione le risorse, prevalentemente di fiducia, basate sulle relazioni che l'impresa ha costruito con la propria clientela. Nella prospettiva dell'impresa, le risorse customer-based sono riconducibili all'immagine di marca (o di azienda), alla fedeltà della clientela e alle relazioni con i segmenti di mercato obiettivo. L’articolo chiarisce in primo luogo il potenziale generativo posseduto dalle fondamentali tipologie di risorse considerate, cioè la capacità, intrinseca a ciascuna di esse, di accrescere il valore dell'impresa attraverso l'incremento del repertorio iniziale di conoscenza e di fiducia. Successivamente si affronta il tema delle condizioni di sviluppo degli invisible asset legati al cliente, con particolare riferimento all'orientamento gestionale dell'impresa, alla misurazione delle risorse di fiducia e ai requisti di natura organizzativa.
1994
Busacca, BRUNO GIUSEPPE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3720532
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact