In questo lavoro l'attenzione viene focalizzata sulle risorse intangibili customer based, intendendo con tale espressione le risorse, prevalentemente di fiducia, basate sulle relazioni che l'impresa ha costruito con la propria clientela. Nella prospettiva dell'impresa, le risorse customer-based sono riconducibili all'immagine di marca (o di azienda), alla fedeltà della clientela e alle relazioni con i segmenti di mercato obiettivo. L’articolo chiarisce in primo luogo il potenziale generativo posseduto dalle fondamentali tipologie di risorse considerate, cioè la capacità, intrinseca a ciascuna di esse, di accrescere il valore dell'impresa attraverso l'incremento del repertorio iniziale di conoscenza e di fiducia. Successivamente si affronta il tema delle condizioni di sviluppo degli invisible asset legati al cliente, con particolare riferimento all'orientamento gestionale dell'impresa, alla misurazione delle risorse di fiducia e ai requisti di natura organizzativa.
Le risorse aziendali customer-based. Potenziale generativo e condizioni di sviluppo
BUSACCA, BRUNO GIUSEPPE
1994
Abstract
In questo lavoro l'attenzione viene focalizzata sulle risorse intangibili customer based, intendendo con tale espressione le risorse, prevalentemente di fiducia, basate sulle relazioni che l'impresa ha costruito con la propria clientela. Nella prospettiva dell'impresa, le risorse customer-based sono riconducibili all'immagine di marca (o di azienda), alla fedeltà della clientela e alle relazioni con i segmenti di mercato obiettivo. L’articolo chiarisce in primo luogo il potenziale generativo posseduto dalle fondamentali tipologie di risorse considerate, cioè la capacità, intrinseca a ciascuna di esse, di accrescere il valore dell'impresa attraverso l'incremento del repertorio iniziale di conoscenza e di fiducia. Successivamente si affronta il tema delle condizioni di sviluppo degli invisible asset legati al cliente, con particolare riferimento all'orientamento gestionale dell'impresa, alla misurazione delle risorse di fiducia e ai requisti di natura organizzativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.