A partire dagli anni Settanta, l’affermarsi della dimensione mondiale nell’attività economica si è accompagnato alla progressiva creazione di reti globali di produzione. Sebbene la globalizzazione abbia favorito un’ampia crescita economica ed evidenti miglioramenti nei livelli educativi, igienici e sanitari in quei paesi in via di sviluppo che hanno progressivamente partecipato alla nuova divisione internazionale del lavoro, la competizione tra aree produttive per l’ottenimento di capitali, clienti e insediamenti ha assunto proporzioni inaspettate. In tale contesto, la gestione della filiera produttiva è diventata un prerequisito essenziale per competere a livello nazionale e globale, beneficiando dei vantaggi derivanti dalla globalizzazione. Partendo da tali premesse, la ricerca punta all’approfondimento delle dinamiche in atto nella gestione della filiera produttiva, attraverso la comparazione tra settori in cui la contrapposizione tra modelli concorrenziali alternativi è particolarmente evidente, tra produzioni basate sul prezzo e rappresentative di una competizione sui costi (cost-driven supply chain competition) e produzioni a più alto valore aggiunto, espressione di una competizione basata sul valore (value-driven supply chain competition). Emergono, dunque, interessanti spunti di riflessione tanto per gli studiosi che intendono approfondire la gestione della supply chain, quanto per i manager che intendono approfondire nuovi modelli di gestione.
Creare valore nella supply chain: Modelli di gestione a confronto
DALLOCCHIO, MAURIZIO;PERRINI, FRANCESCO;RUSSO, ANGELOANTONIO;VURRO, CLODIA
2010
Abstract
A partire dagli anni Settanta, l’affermarsi della dimensione mondiale nell’attività economica si è accompagnato alla progressiva creazione di reti globali di produzione. Sebbene la globalizzazione abbia favorito un’ampia crescita economica ed evidenti miglioramenti nei livelli educativi, igienici e sanitari in quei paesi in via di sviluppo che hanno progressivamente partecipato alla nuova divisione internazionale del lavoro, la competizione tra aree produttive per l’ottenimento di capitali, clienti e insediamenti ha assunto proporzioni inaspettate. In tale contesto, la gestione della filiera produttiva è diventata un prerequisito essenziale per competere a livello nazionale e globale, beneficiando dei vantaggi derivanti dalla globalizzazione. Partendo da tali premesse, la ricerca punta all’approfondimento delle dinamiche in atto nella gestione della filiera produttiva, attraverso la comparazione tra settori in cui la contrapposizione tra modelli concorrenziali alternativi è particolarmente evidente, tra produzioni basate sul prezzo e rappresentative di una competizione sui costi (cost-driven supply chain competition) e produzioni a più alto valore aggiunto, espressione di una competizione basata sul valore (value-driven supply chain competition). Emergono, dunque, interessanti spunti di riflessione tanto per gli studiosi che intendono approfondire la gestione della supply chain, quanto per i manager che intendono approfondire nuovi modelli di gestione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.