Il successo formativo continua a rappresentare la sfida alta per ogni sistema di istruzione scolastica e formazione professionale. Esso esige organizzazione, motivazione, coinvolgimento, empatia ma, soprattutto, una presenza assidua, motivata e creativa di adulti educatori. La sfida delle «Learning Week» – una sperimentazione didattica attuata in Regione Lombardia nell’ultimo biennio in oltre 400 scuole medie superiori e CFP – è proprio quella di attivare percorsi personali di apprendimento per ragazzi che, accompagnati dai loro docenti, si rimettono in moto in termini di motivazioni e voglia di imparare e camminano più speditamente verso il proprio successo formativo. Dopo un inquadramento generale al problema la prima SEZIONE del volume analizza alcune “buone pratiche” – sia all’estero che in Italia e in Lombardia – traendone ogni possibile insegnamento e spunti operativi per la riproposizione di esperienze di successo. La parte centrale del volume – seconda SEZIONE – è dedicata alla presentazione di, e alla riflessione su, due sperimentazioni innovative condotte in partnership con un IPSIA, un CFP e un’azienda artigiana lombardi. Le due settimane realizzate con gli studenti hanno mostrato la fecondità dell’approccio e il loro positivo impatto anche in termini di consolidamento curricolare dei partecipanti. La parte finale del volume – terza SEZIONE – si interroga dunque circa le possibilità e le condizioni per stabilizzare queste esperienze – che, esaltando sussidiarietà e autonomia, consentono una migliore efficacia dei percorsi formativi – indicando anche il ruolo di supporto che le politiche regionali possono offrire in proposito.
L'avventura delle Learning Week. Consolidamento curricolare e successo formativo
BRAMANTI, ALBERTO;
2010
Abstract
Il successo formativo continua a rappresentare la sfida alta per ogni sistema di istruzione scolastica e formazione professionale. Esso esige organizzazione, motivazione, coinvolgimento, empatia ma, soprattutto, una presenza assidua, motivata e creativa di adulti educatori. La sfida delle «Learning Week» – una sperimentazione didattica attuata in Regione Lombardia nell’ultimo biennio in oltre 400 scuole medie superiori e CFP – è proprio quella di attivare percorsi personali di apprendimento per ragazzi che, accompagnati dai loro docenti, si rimettono in moto in termini di motivazioni e voglia di imparare e camminano più speditamente verso il proprio successo formativo. Dopo un inquadramento generale al problema la prima SEZIONE del volume analizza alcune “buone pratiche” – sia all’estero che in Italia e in Lombardia – traendone ogni possibile insegnamento e spunti operativi per la riproposizione di esperienze di successo. La parte centrale del volume – seconda SEZIONE – è dedicata alla presentazione di, e alla riflessione su, due sperimentazioni innovative condotte in partnership con un IPSIA, un CFP e un’azienda artigiana lombardi. Le due settimane realizzate con gli studenti hanno mostrato la fecondità dell’approccio e il loro positivo impatto anche in termini di consolidamento curricolare dei partecipanti. La parte finale del volume – terza SEZIONE – si interroga dunque circa le possibilità e le condizioni per stabilizzare queste esperienze – che, esaltando sussidiarietà e autonomia, consentono una migliore efficacia dei percorsi formativi – indicando anche il ruolo di supporto che le politiche regionali possono offrire in proposito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.