Il Rapporto, dopo aver descritto il meccanismo CIP 6/92 nel dettaglio, propone tre tipi di analisi. La prima, di natura metodologica, affronta la questione della valutazione del meccanismo CIP 6/92 come strumento di pianificazione di nuova capacità produttiva. La seconda affronta un problema di non facile soluzione ma di importanza cruciale ai fini dell’attrazione dell’investimento privato in capacità di generazione nell’ambito di un meccanismo di remunerazione amministrata: quello delle modalità di aggiornamento del prezzo di cessione per tener conto della variazione del costo di approvvigionamento del combustibile. La terza, infine, si focalizza sui (pochi) dati disponibili, proponendo qualche riflessione sull’efficacia del meccanismo CIP 6/92 come strumento d’incentivo allo sviluppo di nuova capacità produttiva, nonché sul costo che ciò può aver comportato per il sistema.
L’incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e assimilate attraverso il Provvedimento CIP n. 6/ 92. Un’analisi economica.
POLETTI, CLARA;PONTONI, FEDERICO BRUNO;
2009
Abstract
Il Rapporto, dopo aver descritto il meccanismo CIP 6/92 nel dettaglio, propone tre tipi di analisi. La prima, di natura metodologica, affronta la questione della valutazione del meccanismo CIP 6/92 come strumento di pianificazione di nuova capacità produttiva. La seconda affronta un problema di non facile soluzione ma di importanza cruciale ai fini dell’attrazione dell’investimento privato in capacità di generazione nell’ambito di un meccanismo di remunerazione amministrata: quello delle modalità di aggiornamento del prezzo di cessione per tener conto della variazione del costo di approvvigionamento del combustibile. La terza, infine, si focalizza sui (pochi) dati disponibili, proponendo qualche riflessione sull’efficacia del meccanismo CIP 6/92 come strumento d’incentivo allo sviluppo di nuova capacità produttiva, nonché sul costo che ciò può aver comportato per il sistema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.