Questo volume delinea nuovi modelli di evoluzione dei sistemi di servizi pubblici fondati su tre presupposti fondamentali: - la promozione di percorsi di riqualificazione di tutti i soggetti in gioco (enti ed imprese pubbliche imprese private, organi con responsabilità di regolamentazione), nonché del quadro complessivo di relazioni tra gli stessi; - l'introduzione di meccanismi di competitività funzionali al recupero di efficienza e al benessere collettivo, non riconducibili a meri processi di privatizzazione; - lo spostamento dei meccanismi di regolazione dell'equilibrio dei sistemi dalle relazioni istituzionali in senso classico (di indirizzo, di tutela, di controllo) a relazioni "contrattuali" (in senso lato), ovvero fondate sull'assunzione di specifici impegni da parte di tutti i soggetti operanti nel sistema. Tutto ciò in funzione del perseguimento di sempre più elevati livelli di soddisfazione delle attese degli utenti dei servizi, nonché della valorizzazione del ruolo e delle modalità di partecipazione alle scelte da parte degli stessi.
Imprese, istituzioni e regole nella produzione dei servizi di pubblica utilità locale
VALOTTI, GIOVANNI
1996
Abstract
Questo volume delinea nuovi modelli di evoluzione dei sistemi di servizi pubblici fondati su tre presupposti fondamentali: - la promozione di percorsi di riqualificazione di tutti i soggetti in gioco (enti ed imprese pubbliche imprese private, organi con responsabilità di regolamentazione), nonché del quadro complessivo di relazioni tra gli stessi; - l'introduzione di meccanismi di competitività funzionali al recupero di efficienza e al benessere collettivo, non riconducibili a meri processi di privatizzazione; - lo spostamento dei meccanismi di regolazione dell'equilibrio dei sistemi dalle relazioni istituzionali in senso classico (di indirizzo, di tutela, di controllo) a relazioni "contrattuali" (in senso lato), ovvero fondate sull'assunzione di specifici impegni da parte di tutti i soggetti operanti nel sistema. Tutto ciò in funzione del perseguimento di sempre più elevati livelli di soddisfazione delle attese degli utenti dei servizi, nonché della valorizzazione del ruolo e delle modalità di partecipazione alle scelte da parte degli stessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.