Gli investimenti in infrastrutture rivestono un ruolo assolutamente strategico all’interno dello sviluppo sociale ed economico di un Paese in quanto: nel medio e lungo periodo, l’efficienza infrastrutturale si traduce in importanti risparmi di costi e di tempi con evidenti vantaggi di produttività per le aziende; nel breve periodo, gli effetti diretti, indiretti e indotti che si producono nella fase di realizzazione delle opere, costituiscono una rilevante opportunità a livello occupazionale. Il presente lavoro ha l’obiettivo di illustrare alcuni metodi innovativi di finanziamento delle infrastrutture in atto, o comunque in fase di attuazione, in Italia. In particolare, inizialmente si esporranno le logiche ad essi sottostanti e successivamente verranno analizzati, sia dal punto di vista teorico che empirico, i tre seguenti strumenti: • il “subentro” (o “corrispettivo di retrocessione”) applicato alle concessioni (tradizionali o in project financing) per la realizzazione di nuove autostrade; • la “cattura del valore”, applicata al caso “Quadrilatero Umbria-Marche”; • l’applicazione della Direttiva “Eurovignette” come forma di finanziamento cross modal nel caso del tunnel ferroviario di base del Brennero.
Gli strumenti innovativi per finanziare le infrastrutture di trasporto in Italia
VAGHI, CARLO;MILOTTI, ALBERTO
2009
Abstract
Gli investimenti in infrastrutture rivestono un ruolo assolutamente strategico all’interno dello sviluppo sociale ed economico di un Paese in quanto: nel medio e lungo periodo, l’efficienza infrastrutturale si traduce in importanti risparmi di costi e di tempi con evidenti vantaggi di produttività per le aziende; nel breve periodo, gli effetti diretti, indiretti e indotti che si producono nella fase di realizzazione delle opere, costituiscono una rilevante opportunità a livello occupazionale. Il presente lavoro ha l’obiettivo di illustrare alcuni metodi innovativi di finanziamento delle infrastrutture in atto, o comunque in fase di attuazione, in Italia. In particolare, inizialmente si esporranno le logiche ad essi sottostanti e successivamente verranno analizzati, sia dal punto di vista teorico che empirico, i tre seguenti strumenti: • il “subentro” (o “corrispettivo di retrocessione”) applicato alle concessioni (tradizionali o in project financing) per la realizzazione di nuove autostrade; • la “cattura del valore”, applicata al caso “Quadrilatero Umbria-Marche”; • l’applicazione della Direttiva “Eurovignette” come forma di finanziamento cross modal nel caso del tunnel ferroviario di base del Brennero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.