La filiera dell’edilizia è una delle più importanti e complesse dell’economia italiana. Le scelte che riguardano il settore impattano su tutto il sistema economico: dalle infrastrutture, all’efficienza logistica e dei servizi fino alla qualità della vita. Il settore genera sviluppo e benessere per tutta l’economia e ha una funzione anticiclica. La prima parte del volume analizza i principali aspetti economici della filiera dell’edilizia e individua alcune criticità che dovranno trovare presto soluzione. Il secondo capitolo affronta i temi dell’evoluzione dei rapporti industria-distribuzione, del trade marketing e delle innovative forme di collaborazione (coopetition e partnership distributive) che si sono sviluppate anche in altri settori. I casi analizzati fanno emergere come la dimensione competitiva e quella collaborativa possano coesistere, ma lo sviluppo di nuove alleanze tra imprese ha bisogno del supporto di organizzazioni come Sercomated (il caso analizzato nel terzo capitolo) in grado di creare i presupposti culturali, gestionali, economici e tecnologici per la partnership.
Innovazione e collaborazione nella filiera delle costruzioni
CASTALDO, SANDRO;SABBADIN, EDOARDO
2009
Abstract
La filiera dell’edilizia è una delle più importanti e complesse dell’economia italiana. Le scelte che riguardano il settore impattano su tutto il sistema economico: dalle infrastrutture, all’efficienza logistica e dei servizi fino alla qualità della vita. Il settore genera sviluppo e benessere per tutta l’economia e ha una funzione anticiclica. La prima parte del volume analizza i principali aspetti economici della filiera dell’edilizia e individua alcune criticità che dovranno trovare presto soluzione. Il secondo capitolo affronta i temi dell’evoluzione dei rapporti industria-distribuzione, del trade marketing e delle innovative forme di collaborazione (coopetition e partnership distributive) che si sono sviluppate anche in altri settori. I casi analizzati fanno emergere come la dimensione competitiva e quella collaborativa possano coesistere, ma lo sviluppo di nuove alleanze tra imprese ha bisogno del supporto di organizzazioni come Sercomated (il caso analizzato nel terzo capitolo) in grado di creare i presupposti culturali, gestionali, economici e tecnologici per la partnership.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.