L'obiettivo principale del presente lavoro è quello di valutare opportunità e limiti degli studi di impatto in ambito culturale, sulla base dei lavori di indagine condotti dagli autori su due festival realizzati a Milano e Napoli. La prima edizione del Festival MITO SettembreMusica (MITO) ha avuto luogo nel settembre del 2007 ed è stata promossa e realizzata dall'Associazione per il Festival Internazionale della Musica di Milano. Il Napoli Teatro Festival Italia (NTFI) è stato invece organizzato, per la prima volta, nel giugno 2008 dalla Fondazione Campania dei Festival. Questi casi mostrano che un semplice studio di impatto economico potrebbe essere fuorviante per valutare la complessa interazione tra il Festival, il campo artistico e il contesto urbano: un approccio multi-dimensionale rende possibile un’osservazione e una valutazione più completa degli obiettivi e dei risultati raggiunti dai festival. Il monitoraggio di tali eventi non dovrebbe essere solo un esercizio di marketing, ma una componente strategica per le organizzazioni culturali.

Gli studi di impatto dei festival: esperienze e riflessioni

MORGANTI, ILARIA;NUCCIO, MASSIMILIANO
2009

Abstract

L'obiettivo principale del presente lavoro è quello di valutare opportunità e limiti degli studi di impatto in ambito culturale, sulla base dei lavori di indagine condotti dagli autori su due festival realizzati a Milano e Napoli. La prima edizione del Festival MITO SettembreMusica (MITO) ha avuto luogo nel settembre del 2007 ed è stata promossa e realizzata dall'Associazione per il Festival Internazionale della Musica di Milano. Il Napoli Teatro Festival Italia (NTFI) è stato invece organizzato, per la prima volta, nel giugno 2008 dalla Fondazione Campania dei Festival. Questi casi mostrano che un semplice studio di impatto economico potrebbe essere fuorviante per valutare la complessa interazione tra il Festival, il campo artistico e il contesto urbano: un approccio multi-dimensionale rende possibile un’osservazione e una valutazione più completa degli obiettivi e dei risultati raggiunti dai festival. Il monitoraggio di tali eventi non dovrebbe essere solo un esercizio di marketing, ma una componente strategica per le organizzazioni culturali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3715534
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact