Anche nel settore della consulenza la crisi sta preparando un momento con forte potenziale di discontinuità. Per capire l’entità del cambiamento è stata condotta una ricerca su un campione di cinquanta aziende italiane di medie e grandi dimensioni operanti in diversi settori: è emerso che il 2009 è stato l’anno peggiore. Da una parte, ha visto una riduzione del volume di attività per le società di consulenza, soprattutto nella consulenza strategica e nel M&A, a fronte di un certo incremento in quella informatica. D’altra parte, la percezione che si sia di fronte a un cambiamento strutturale rende questa trasformazione consigliabile e necessaria. Tutte le aziende hanno avviato iniziative per il contenimento dei costi considerate un fattore “igienico” più che una exit strategy dalla crisi. I licenziamenti non sono ritenuti una soluzione mentre è emersa l’intenzione di riportare in Italia produzioni o processi delocalizzati all’estero. La risposta strutturale alla crisi sta nell’innovazione e nella ricerca di nuovi mercati o segmenti.

Uscire dalla crisi: la consulenza può aiutare le imprese?

Annushkina, Olga;Sacco, Francesco;Venzin, Markus
2010

Abstract

Anche nel settore della consulenza la crisi sta preparando un momento con forte potenziale di discontinuità. Per capire l’entità del cambiamento è stata condotta una ricerca su un campione di cinquanta aziende italiane di medie e grandi dimensioni operanti in diversi settori: è emerso che il 2009 è stato l’anno peggiore. Da una parte, ha visto una riduzione del volume di attività per le società di consulenza, soprattutto nella consulenza strategica e nel M&A, a fronte di un certo incremento in quella informatica. D’altra parte, la percezione che si sia di fronte a un cambiamento strutturale rende questa trasformazione consigliabile e necessaria. Tutte le aziende hanno avviato iniziative per il contenimento dei costi considerate un fattore “igienico” più che una exit strategy dalla crisi. I licenziamenti non sono ritenuti una soluzione mentre è emersa l’intenzione di riportare in Italia produzioni o processi delocalizzati all’estero. La risposta strutturale alla crisi sta nell’innovazione e nella ricerca di nuovi mercati o segmenti.
2010
Annushkina, Olga; Sacco, Francesco; Venzin, Markus
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3715467
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact