L’offerta di informazioni nell’epoca della digitalizzazione si caratterizza per l’esasperazione della ridondanza;questa moltiplicazione di stimoli, mezzi e canali presenta indubbiamente numerosi aspetti positivi per l’utilizzatore, ma tutti gli attori della filiera devono elaborare “strategie informative” che rispondano al passaggio da scarsità informativa e alta attenzione ad abbondanza informativa e forte distrazione. In questa ricerca vogliamo indagare se, in presenza di una crescente varietà di stimoli, le persone semplifichino a priori la complessità circostante e si affidino a filtri di varia natura per preselezionare fonti e contenuti (e in questo caso quali siano i criteri di selezione), ovvero se accettino la complessità e siano attori attivi dei processi di produzione e consumo di informazione.

Costruirsi un'opinione: le mamme e la ridondanza informativa

DUBINI, PAOLA;
2009

Abstract

L’offerta di informazioni nell’epoca della digitalizzazione si caratterizza per l’esasperazione della ridondanza;questa moltiplicazione di stimoli, mezzi e canali presenta indubbiamente numerosi aspetti positivi per l’utilizzatore, ma tutti gli attori della filiera devono elaborare “strategie informative” che rispondano al passaggio da scarsità informativa e alta attenzione ad abbondanza informativa e forte distrazione. In questa ricerca vogliamo indagare se, in presenza di una crescente varietà di stimoli, le persone semplifichino a priori la complessità circostante e si affidino a filtri di varia natura per preselezionare fonti e contenuti (e in questo caso quali siano i criteri di selezione), ovvero se accettino la complessità e siano attori attivi dei processi di produzione e consumo di informazione.
2009
Dubini, Paola; M., Campana
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/3715464
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact