L’offerta di informazioni nell’epoca della digitalizzazione si caratterizza per l’esasperazione della ridondanza;questa moltiplicazione di stimoli, mezzi e canali presenta indubbiamente numerosi aspetti positivi per l’utilizzatore, ma tutti gli attori della filiera devono elaborare “strategie informative” che rispondano al passaggio da scarsità informativa e alta attenzione ad abbondanza informativa e forte distrazione. In questa ricerca vogliamo indagare se, in presenza di una crescente varietà di stimoli, le persone semplifichino a priori la complessità circostante e si affidino a filtri di varia natura per preselezionare fonti e contenuti (e in questo caso quali siano i criteri di selezione), ovvero se accettino la complessità e siano attori attivi dei processi di produzione e consumo di informazione.
Costruirsi un'opinione: le mamme e la ridondanza informativa
DUBINI, PAOLA;
2009
Abstract
L’offerta di informazioni nell’epoca della digitalizzazione si caratterizza per l’esasperazione della ridondanza;questa moltiplicazione di stimoli, mezzi e canali presenta indubbiamente numerosi aspetti positivi per l’utilizzatore, ma tutti gli attori della filiera devono elaborare “strategie informative” che rispondano al passaggio da scarsità informativa e alta attenzione ad abbondanza informativa e forte distrazione. In questa ricerca vogliamo indagare se, in presenza di una crescente varietà di stimoli, le persone semplifichino a priori la complessità circostante e si affidino a filtri di varia natura per preselezionare fonti e contenuti (e in questo caso quali siano i criteri di selezione), ovvero se accettino la complessità e siano attori attivi dei processi di produzione e consumo di informazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.