Questo articolo ha per oggetto la diversity relazionale di genere nelle imprese familiari italiane di medie e grandi dimensioni, misurata in termini di presenza femminile. Qual è lo stato effettivo della diversity di genere nelle aziende familiari medie e grandi, con riguardo non solo alle posizioni di imprenditore – capo azienda ma anche agli altri ruoli chiave della proprietà, del consiglio di amministrazione e del top management? La diversity di genere varia in funzione di caratteristiche delle donne come l’appartenenza alla famiglia proprietaria, l’età e l’importanza dei ruoli di top management? E varia in funzione delle caratteristiche delle aziende, e in particolare delle dimensioni? Infine, la diversity di genere ha un impatto positivo sulle performance economiche nelle aziende familiari in oggetto?
La gender diversity nelle aziende familiari italiane: Una risorsa da valorizzare
MONTEMERLO, DANIELA;PROFETA, PAOLA ANTONIA
2009
Abstract
Questo articolo ha per oggetto la diversity relazionale di genere nelle imprese familiari italiane di medie e grandi dimensioni, misurata in termini di presenza femminile. Qual è lo stato effettivo della diversity di genere nelle aziende familiari medie e grandi, con riguardo non solo alle posizioni di imprenditore – capo azienda ma anche agli altri ruoli chiave della proprietà, del consiglio di amministrazione e del top management? La diversity di genere varia in funzione di caratteristiche delle donne come l’appartenenza alla famiglia proprietaria, l’età e l’importanza dei ruoli di top management? E varia in funzione delle caratteristiche delle aziende, e in particolare delle dimensioni? Infine, la diversity di genere ha un impatto positivo sulle performance economiche nelle aziende familiari in oggetto?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.