Il volume mette a tema i profondi cambiamenti nel mondo dell’istruzione, formazione e lavoro, dedicando specifica attenzione all’obbligo formativo. La riflessione si articola in tre parti: - la prima analizza i principali elementi di discontinuità introdotti dalla riforma Moratti; - una seconda sezione mette a fuoco l’esperienza lombarda dove è in fase di elaborazione e sperimentazione un modello che già coglie alcune dimensioni fondamentali del nuovo sistema dell’Istruzione e della Formazione Professionale così come prefigurato dalla legge di riforma; - la terza parte del volume, dopo una comparazione di alcune best practices a livello europeo, presenta due modelli di inclusione sociale sperimentati a Milano e Torino.
Istruzione, formazione, lavoro: una filiera da (ri)costruire
BRAMANTI, ALBERTO;
2003
Abstract
Il volume mette a tema i profondi cambiamenti nel mondo dell’istruzione, formazione e lavoro, dedicando specifica attenzione all’obbligo formativo. La riflessione si articola in tre parti: - la prima analizza i principali elementi di discontinuità introdotti dalla riforma Moratti; - una seconda sezione mette a fuoco l’esperienza lombarda dove è in fase di elaborazione e sperimentazione un modello che già coglie alcune dimensioni fondamentali del nuovo sistema dell’Istruzione e della Formazione Professionale così come prefigurato dalla legge di riforma; - la terza parte del volume, dopo una comparazione di alcune best practices a livello europeo, presenta due modelli di inclusione sociale sperimentati a Milano e Torino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.