Ormai da alcuni anni l’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e la loro applicazione al settore sanitario ha condotto alla definizione di un "modello" di sanità elettronica, ovvero di utilizzo strategico delle ICT a supporto sia dei processi aziendali (back-office sanitario e amministrativo) delle aziende sanitarie, sia delle "relazioni esterne" (rapporti delle aziende con pazienti, fornitori, altri attori del sistema sanitario), nonché dei flussi informativi complessivi (clinici, epidemiologici, statistici, economico-finanziari) del sistema nel suo insieme. Il "paradigma" innovativo dell’ e-health si caratterizza per la chiara e ineliminabile centralità del paziente, la cui assistenza rappresenta l’obiettivo fondamentale del sistema, e per la convergenza di almeno tre discipline, che sono chiamate a offrire il loro contributo: l’informatica clinica, la medicina e l’economia aziendale. In questo volume il modello di sanità elettronica è affrontato secondo una prospettiva a tutto campo anche se è chiaro il filo conduttore: quello della centralità del principio dell’integrazione tra aree del sistema informativo aziendale e tra sistemi a livello regionale e nazionale. L’opera presenta un’analisi dei temi rilevanti nell’attuale scenario dell’ e-health e delle applicazioni delle tecnologie ICT nel settore sanitario, proponendo una disamina di elementi da governare nella riprogettazione del sistema informativo delle aziende sanitarie.
E-he@lth: percorsi di implementazione dei sistemi informativi in sanità
BUCCOLIERO, LUCA;CACCIA, CLAUDIO;NASI, GRETA
2005
Abstract
Ormai da alcuni anni l’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e la loro applicazione al settore sanitario ha condotto alla definizione di un "modello" di sanità elettronica, ovvero di utilizzo strategico delle ICT a supporto sia dei processi aziendali (back-office sanitario e amministrativo) delle aziende sanitarie, sia delle "relazioni esterne" (rapporti delle aziende con pazienti, fornitori, altri attori del sistema sanitario), nonché dei flussi informativi complessivi (clinici, epidemiologici, statistici, economico-finanziari) del sistema nel suo insieme. Il "paradigma" innovativo dell’ e-health si caratterizza per la chiara e ineliminabile centralità del paziente, la cui assistenza rappresenta l’obiettivo fondamentale del sistema, e per la convergenza di almeno tre discipline, che sono chiamate a offrire il loro contributo: l’informatica clinica, la medicina e l’economia aziendale. In questo volume il modello di sanità elettronica è affrontato secondo una prospettiva a tutto campo anche se è chiaro il filo conduttore: quello della centralità del principio dell’integrazione tra aree del sistema informativo aziendale e tra sistemi a livello regionale e nazionale. L’opera presenta un’analisi dei temi rilevanti nell’attuale scenario dell’ e-health e delle applicazioni delle tecnologie ICT nel settore sanitario, proponendo una disamina di elementi da governare nella riprogettazione del sistema informativo delle aziende sanitarie.File | Dimensione | Formato | |
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