Con il d. lgs. 3 novembre 2008, n. 173, che ha attuato la direttiva n. 2006/46/CE del 14 giugno 2006, prosegue il cammino di modernizzazione ed armonizzazione del diritto contabile. In sintesi, le modifiche apportate alla disciplina dei bilanci di esercizio e consolidato riguardano l’ampliamento dell’informazione contenuta nella nota integrativa, con particolare riferimento alle operazioni con parti correlate ed agli accordi fuori bilancio, e l’innalzamento dei limiti al di sotto dei quali è consentita la redazione del bilancio in forma abbreviata ovvero è concesso alla capogruppo di non predisporre il bilancio consolidato. Il decreto legislativo qui pubblicato modifica altresì, per le società quotate, l’art. 123-bis del testo unico della intermediazione finanziaria, accorpando in esso non solo le norme in tema di informazioni sulla corporate governance e sugli assetti proprietari, ma anche quelle in materia di adesione ai codici di comportamento promossi da società di gestione dei mercati ovvero da associazioni di categoria.
Attuazione delal direttiva 2006/46/CE in tema di bilancio di esercizio, bilancio consolidato e informazioni sulla corporate governance
BALZARINI, PAOLA
2009
Abstract
Con il d. lgs. 3 novembre 2008, n. 173, che ha attuato la direttiva n. 2006/46/CE del 14 giugno 2006, prosegue il cammino di modernizzazione ed armonizzazione del diritto contabile. In sintesi, le modifiche apportate alla disciplina dei bilanci di esercizio e consolidato riguardano l’ampliamento dell’informazione contenuta nella nota integrativa, con particolare riferimento alle operazioni con parti correlate ed agli accordi fuori bilancio, e l’innalzamento dei limiti al di sotto dei quali è consentita la redazione del bilancio in forma abbreviata ovvero è concesso alla capogruppo di non predisporre il bilancio consolidato. Il decreto legislativo qui pubblicato modifica altresì, per le società quotate, l’art. 123-bis del testo unico della intermediazione finanziaria, accorpando in esso non solo le norme in tema di informazioni sulla corporate governance e sugli assetti proprietari, ma anche quelle in materia di adesione ai codici di comportamento promossi da società di gestione dei mercati ovvero da associazioni di categoria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.