Il libro affronta il tema dei bookshop museali nella nuova duplice veste di canali di distribuzione del prodotto editoriale e di merchandising e di luogo di apprendimento. Accanto ad una analisi del settore e delle sue recenti evoluzioni, in Italia e, in termini comparativi, nel Stati Uniti, nel libro sono illustrati i risultati di una ricerca empirica sull'esperienza che i visitatori di musi e gallerie vivono all'interno dei bookshop. Attraverso il modello PAD, viene analizzata la dimensione emotiva della relazione fra visitatore e bookshop, individuando le peculiarità che distinguono questa esperienza dallo shopping tradizionale; da ciò si evince il ruolo del contesto esterno al punto vendita (in questo caso il negozio) nel condizionare l'atteggiamento del cliente-visitatore. Implicazioni di carattere manageriale sono poi discusse al termine del libro, insieme a cinque casi eccellenti di bookshop nei musei europei.
PRODOTTO NON ANCORA VALIDATO
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Titolo: | Shopping nei musei. Emozioni e acquisti nei museum shop |
Data di pubblicazione: | 2005 |
Autori: | |
Autori: | M., Mauri; Cirrincione, Armando |
ISBN: | 9788846477446 |
Editore: | Franco Angeli Editore |
Nazione editore: | ITALIA |
Abstract: | Il libro affronta il tema dei bookshop museali nella nuova duplice veste di canali di distribuzione del prodotto editoriale e di merchandising e di luogo di apprendimento. Accanto ad una analisi del settore e delle sue recenti evoluzioni, in Italia e, in termini comparativi, nel Stati Uniti, nel libro sono illustrati i risultati di una ricerca empirica sull'esperienza che i visitatori di musi e gallerie vivono all'interno dei bookshop. Attraverso il modello PAD, viene analizzata la dimensione emotiva della relazione fra visitatore e bookshop, individuando le peculiarità che distinguono questa esperienza dallo shopping tradizionale; da ciò si evince il ruolo del contesto esterno al punto vendita (in questo caso il negozio) nel condizionare l'atteggiamento del cliente-visitatore. Implicazioni di carattere manageriale sono poi discusse al termine del libro, insieme a cinque casi eccellenti di bookshop nei musei europei. |
Appare nelle tipologie: | 30 - Monograph or scientific treatise (edited work) / Monografia o trattato scientifico |