Il libro affronta il tema dei bookshop museali nella nuova duplice veste di canali di distribuzione del prodotto editoriale e di merchandising e di luogo di apprendimento. Accanto ad una analisi del settore e delle sue recenti evoluzioni, in Italia e, in termini comparativi, nel Stati Uniti, nel libro sono illustrati i risultati di una ricerca empirica sull'esperienza che i visitatori di musi e gallerie vivono all'interno dei bookshop. Attraverso il modello PAD, viene analizzata la dimensione emotiva della relazione fra visitatore e bookshop, individuando le peculiarità che distinguono questa esperienza dallo shopping tradizionale; da ciò si evince il ruolo del contesto esterno al punto vendita (in questo caso il negozio) nel condizionare l'atteggiamento del cliente-visitatore. Implicazioni di carattere manageriale sono poi discusse al termine del libro, insieme a cinque casi eccellenti di bookshop nei musei europei.

Shopping nei musei. Emozioni e acquisti nei museum shop

CIRRINCIONE, ARMANDO
2005

Abstract

Il libro affronta il tema dei bookshop museali nella nuova duplice veste di canali di distribuzione del prodotto editoriale e di merchandising e di luogo di apprendimento. Accanto ad una analisi del settore e delle sue recenti evoluzioni, in Italia e, in termini comparativi, nel Stati Uniti, nel libro sono illustrati i risultati di una ricerca empirica sull'esperienza che i visitatori di musi e gallerie vivono all'interno dei bookshop. Attraverso il modello PAD, viene analizzata la dimensione emotiva della relazione fra visitatore e bookshop, individuando le peculiarità che distinguono questa esperienza dallo shopping tradizionale; da ciò si evince il ruolo del contesto esterno al punto vendita (in questo caso il negozio) nel condizionare l'atteggiamento del cliente-visitatore. Implicazioni di carattere manageriale sono poi discusse al termine del libro, insieme a cinque casi eccellenti di bookshop nei musei europei.
2005
Franco Angeli Editore
9788846477446
M., Mauri; Cirrincione, Armando
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11565/2784191
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact